L'evento

Libertas: a Tor Vergata la 2ª edizione di "Ora basta con la violenza sulle donne"

Nel pomeriggio si è tenuto il talk show di arte e musica organizzato in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne

“Io da oggi e da qui, in virtù dell’antico sogno di una civiltà ideale, mi impegno a riconoscere la donna come essere a me pari in maniera completa e totale. Mi impegno a portare ad ella rispetto, a non adoperare mai la mia forza fisica per prevaricarla. Io mi impegno a costruire su queste fondamenta una società migliore. Io giuro di non usare mai violenza su una donna per tutta la durata della mia vita”

Questo il giuramento scritto dall’artista multidisciplinare Marina Rapone, e sottoscritto da tutti i ragazzi e gli uomini presenti a “Ora basta con la violenza sulle donne”, il talk show organizzato dal Presidente del Centro Provinciale Libertas di Roma Carlo Dalia, e patrocinato dall’Assemblea Capitolina, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni su un tema che purtroppo è attuale ancora oggi. L’evento è stato presentato da Vittorio Rosati, Segretario Generale dal Centro Nazionale Sportivo Libertas, ed i vari interventi, e le testimonianze, sono stati intervallati dalle esibizioni dell’Acoustic Duo, formato da Emma Gordon e Luca Sgamas, che ha deliziato il pubblico con diverse canzoni i cui testi hanno introdotto riflessioni importanti sulla violenza e sulla disuguaglianza di genere. Nel primo discorso, tenuto dallo stesso Rosati, si è parlato di equità di diritti e di come solo nell’ultimo secolo si siano fatti dei concreti passi avanti nell’emancipazione della donna. I tanti relatori hanno potuto raccontare le proprie esperienze, sottolineando come la violenza di genere possa manifestarsi con qualsiasi forma di prevaricazione, che sia fisica o psicologica, e quanto sia importante riconoscerla e, in caso di necessità, chiedere aiuto per riconquistare la propria libertà.

L'approfondimento completo nell'edizione di lunedì 2 dicembre, acquistabile anche tramite la nostra edicola digitale.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.