il progetto
Sport e Pari Opportunità: aperte le iscrizioni gratuite al corso Diversity Sport Manager”
Iscriviti gratuitamente al percorso formativo promosso da Asilo Savoia e T&T Sport Network nell’ambito del progetto finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per formare figure professionali impegnate nell’inclusione sportiva.
L’Azienda pubblica di servizi alla persona Asilo Savoia e l’impresa sociale T&T Sport Network, nell’ambito di un progetto finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, promuovono una serie di attività formative gratuite finalizzate alla prevenzione e al contrasto della violenza e della discriminazione di genere nello sport.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di educare, sensibilizzare e responsabilizzare atleti, dirigenti e operatori sportivi rispetto al valore della parità di genere, dell’inclusione e del rispetto reciproco.
Il progetto si articola in giornate informative, incontri seminariali e laboratori esperienziali dedicati a temi come gli stereotipi di genere nello sport, la prevenzione della violenza e la promozione di un ambiente sportivo accogliente e inclusivo.
Il corso “Diversity Sport Manager”: un percorso formativo per agenti del cambiamento
Elemento centrale del progetto è il corso di formazione “Diversity Sport Manager”, che offrirà a 48 partecipanti un percorso di crescita personale e professionale sui temi della diversità, della parità e del rispetto nello sport.
I destinatari del corso sono:
24 giovani di entrambi i sessi, di età compresa tra i 20 e i 28 anni, con pregresse esperienze sportive;
24 dirigenti e tecnici delle società sportive aderenti al network T&T Sport Network.
Il programma formativo prevede lezioni frontali, incontri seminariali, attività laboratoriali e di role-playing, nonché l’ascolto di testimonianze di esperti e rappresentanti del mondo istituzionale e sportivo.
Attraverso focus group preliminari e attività esperienziali, i partecipanti potranno confrontarsi su come stereotipi e linguaggi condizionino i comportamenti nel contesto sportivo e sociale, sviluppando così competenze di ascolto, osservazione e comunicazione inclusiva.
Un percorso gratuito di educazione e responsabilità sociale
Partecipare al corso “Diversity Sport Manager” significa entrare in una rete virtuosa di realtà sportive impegnate nella costruzione di una cultura fondata sul rispetto delle differenze e sulla parità di accesso allo sport.
Il percorso consentirà ai partecipanti di:
Acquisire strumenti per riconoscere e contrastare comportamenti discriminatori;
Promuovere la parità di genere come valore educativo e sociale;
Diventare punto di riferimento all’interno delle proprie comunità sportive per diffondere cultura del rispetto e responsabilità.
Come iscriversi al corso
Le iscrizioni sono già aperte e possono essere effettuate esclusivamente online tramite il modulo ufficiale:
Clicca qui per iscriverti
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati a 48 partecipanti (24 giovani e 24 dirigenti/tecnici).
Si consiglia di compilare il modulo al più presto per assicurarsi la partecipazione.
Le ASD e le SSD interessate possono inviare domanda di partecipazione entro e non oltre il 30 novembre p.v. al seguente indirizzo email tetsportnetwork@gmail.com o compilare il form di iscrizione cliccando sul seguente link https://forms.gle/4ToN1tMLV2dkMiyo6
Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina dedicata sul sito ufficiale di T&T Sport Network:
https://www.tetsportnetwork.it/news-single/16#
Un’iniziativa che unisce sport, educazione e pari opportunità
Il progetto, promosso da Asilo Savoia e T&T Sport Network e finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rappresenta un modello di formazione innovativo che mira a rendere lo sport un ambiente realmente inclusivo e consapevole.
Attraverso il corso “Diversity Sport Manager”, si intende formare figure capaci di agire come agenti del cambiamento, diffondendo valori di uguaglianza, rispetto e collaborazione in tutti i contesti sportivi.