l'intervista
CPC 2005, il portiere Cristian Deiana si presenta ai tifosi
Il giovanissimo classe 98 sarà uno dei due portieri che si giocheranno il ruolo da titolare in prima squadra
Cristian Deiana è uno dei due nuovi giovani portieri che la CPC 2005 ha voluto fortemente tra la rosa in vista del campionato d'Eccellenza, che tra meno di due mesi la vedrà scendere in campo nella massima serie regionale. Deiana nasce calcisticamente al DLF dove gioca per tre anni, per passare poi al Civitavecchia calcio. L'avventura con il Civitavecchia dura 3 anni, con enormi soddisfazioni che lo vedranno vincitore e da protagonista assoluto sia nella vittoria di un campionato regionale con gli Allievi, che con la vittoria dell'anno passato nel campionato regionale con la categoria Juniores. Ha partecipato inoltre alle convocazione della rappresentativa regionale della federazione. Sarà una stagione piena di impegni e con la porta da mantenere inviolata per il maggior numero di minuti, con la giovane età che non influirà sull'economia del campionato vista la caparbietà e bravura che Cristian ha nel sangue.
Cosa ti ha spinto a venire alla cpc dopo la vittoria di un campionato giovanile regionale precludendo così l'avventura degli Juniores Elite?
A venire alla CPC mi ha spinto il progetto che mi ha proposto il presidente Sergio Presutti che mi ha subito colpito data la scelta di avere tra la rosa due portieri under. Occasione ghiotta per mettermi in discussione e che quindi ho accettato senza esitare, avendo così la possibilità di giocarmi il posto con un pari età. Anche se ho vinto un campionato di prestigio non c'è paragone con l'Eccellenza e ho scelto di venire qui anche per una mia crescita. Anche perché l'eccellenza è un bel campionato da giocare e vivere per un calciatore, dato che già ci ho partecipato con il Civitavecchia.
Il sistema under offre ad una squadra l'opportunità di occupare una casella dello scacchiere mettendo in rosa portieri anche giovanissimi, per lasciare ai grandi i ruoli chiave del gioco. Ti preoccupa affrontare un campionato d' Eccellenza?
Sono anni che gioco in questo ruolo e con il passare del tempo ho acquisito fiducia nelle mie doti, e quindi sono molto tranquillo in vista della prossima annata, e mi farò trovare pronto dal mister quando mi chiamerà in causa.
Quali le tue doti in particolare tra i pali?
La mia dote migliore è la rapidità tra i pali, ma so che con mister Izzi quest'anno potrò migliorare sicuramente anche nelle altre, crescendo calcisticamente ancora di più.
Che campionato affronteremo e ci aspetterà secondo te da neo promossa?
Avendo giocato in Eccellenza so che il livello è alto, ma conoscendo alcuni dei giocatori che sono nella rosa della CPC2005 so pure che se lavoreremo duro ci potremmo togliere qualche soddisfazione.