Cerca

Coppa Italia

Scopriamo il Tortolì, l'avversario dell'Unipomezia

Domani pomeriggio inizia la fase nazionale della Coppa per il team di Punzi. I sardi stanno dominando il loro campionato

21 Febbraio 2017

Marco Nieddu (a sinistra) capitano e bomber del Tortolì (foto ©Tortolì Calcio/Facebook)

Marco Nieddu (a sinistra) capitano e bomber del Tortolì (foto ©Tortolì Calcio/Facebook)

A differenza delle passate edizioni, quando il confronto Lazio-Sardegna nel primo turno ad eliminazione diretta della fase nazionale di Coppa Italia si rivelava quasi un impegno da onore di firma, il test che dovrà affrontare l'Unipomezia domani pomeriggio (calcio d'inizio ore 14.00 al Comunale) è abbastanza difficile da superare. L'undici di Francesco Punzi è stato infatti accoppiato col Tortolì, formazione che sta dominando il suo campionato e che è alla ricerca di un clamoroso double. Marco Nieddu (a sinistra) capitano e bomber del Tortolì (foto ©Tortolì Calcio/Facebook)
Primato incontrastato La formazione di Francesco Loi è al comando del suo campionato (a girone unico) con ben 14 punti  di vantaggio sulla seconda, il Budoni, dopo lo 0-0 di domenica scorsa rimediato in casa contro il Valledoria. Il risultato dello Zinnias è stato il quinto con segno X per i rossoblu, che sono ancora imbattuti ed hanno vinto tra i confini regionali 18 partite sulle 23 stagionali. Fuori casa hanno ottenuto 8 vittorie e 3 pareggi, mettendo a segno 24 gol e subendone soltanto 7. In finale i rossoblu si sono imposti contro l'Atletico Uri per 2-1 nella gara giocata ad Oristano. Match che la formazione di Loi ha subito indirizzato a suo favore grazie al gol arrivato al 1' con il diagonale di Cocco, attacante di ritorno dal prestito dal Cagliari. Finale pressoché dominata con gli avversari in 10 contro 11 dal 24' al 60' quando tra le fila del Tortolì è stato espulso Gutierrez (difensore classe '82), che quindi salterà l'incontro di domani. In mezzo il pareggio dell'Uri con Puddu, poi Atletico in 9 e gol della vittoria firmato da Vignati. Questi ultimi due (entrambi difensori) fanno parte della lista dei fedelissimi di Loi che li aveva nell'esperienza passata a Lanusei. Gli altri sono i centrocampisti Marcello Angheleddu e Claudio Placentino, l'attaccante Alessio Figos Quella vinta il 1 Febbraio è stata la seconda coppa regionale per la socità dell'Ogliastra. A centrocampo il vertice è Federico Serra, classe '97 e da tre anni titolare.

Il bomber L'uomo da tenere sotto stretta osservazione sarà Marco Nieddu capitano e capocanniere dei rossoblu con 22 centri stagionali. L'attaccante è rimasto a secco nell'ultima giornata (sostituito al 28' della ripresa da Figos)  e non va a segno in campionato dal 5 Febbraio scorso, quando realizzò una doppietta contro il Castiadas. Il suo esordio in campionato è stato da urlo, con ben 4 gol realizzati nel primo successo stagionale contro il Monastir in trasferta (0-4). Nello scorso aprile il numero 9 ogliastrino ha tagliato il prestigioso traguardo dei 300 gol in carriera. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni