L'INTERVISTA

Valle del Tevere, Scaricamazza: "Vogliamo essere protagonisti"

Il tecnico biancoazzurro rilancia i suoi dopo un avvio deludente nelle prime due giornate



Un avvio stagionale di certo poco esaltante per la Valle del Tevere. Dopo due giornate di campionato infatti, la compagine di mister Stefano Scaricamazza si trova soltanto un punto in tasca, in seguito alla sconfitta all'esordio in casa dell'Eretum Monterotondo e al pari nella recente sfida casalinga con il CreCas. Eppure la classifica non racconta tutta la verità riguardo alla situazione di forma del club, capace soltanto qualche mese fa di chiudere una stagione quasi perfetta al secondo posto in campionato, cedendo il passo soltanto alla corazzata SFF.

Abbiamo chiesto al riguardo un commento proprio a mister Scaricamazza, che giustifica i suoi smorzando le critiche: “Tutto sommato sono state due partite positive a mio avviso. É vero, abbiamo soltanto un punto, ma siamo incappati nella sconfitta iniziale contro il Monterotondo soltanto per una situazione casuale. Abbiamo pagato l'infortunio difensivo del nostro portiere, dopo un primo tempo nel quale avevamo fallito diverse occasioni clamorose. Domenica invece, contro una squadra candidata alla vittoria finale come il CreCas, siamo riusciti a giocare per circa 100' costantemente nella metà campo avversaria, in proiezione offensiva. Secondo me questo è un fattore più che positivo. In più ci si è messa anche la sfortuna di mezzo, quando il colpo di testa di Danieli ha scheggiato il palo. É mancato solo il gol, ma non sono preoccupato.”

Una Valle del Tevere che può sicuramente migliorare, anche grazie ai nuovi arrivi: “In estate non abbiamo cambiato molto. Ad ogni modo anche i nuovi acquisti si stanno comportando egregiamente. Bornigia, ad esempio, è uno di quelli che si è riuscito a calare meglio nella nostra realtà, disputando una buona prova anche nell'ultima giornata. Inoltre avremo a disposizione anche due giovani di livello, come Sperandio e Visone, che ci daranno una mano. Considero molto importante il lavoro svolto nello spogliatoio dai veterani del nostro gruppo, che si sono messi subito a disposizione dei nuovi per farli entrare nei meccanismi di squadra nel più breve tempo possibile.”


Il cambio di passo può arrivare già dalla prossima giornata, nel secondo big match stagionale: “Ora ci troveremo di fronte il Civitavecchia, una delle squadre più blasonate del girone, che ha avuto più giorni rispetto a noi per preparare la partita di domenica. Noi cercheremo comunque di fare il nostro gioco, anche su un campo difficile come il Fattori. Sono una squadra importante, con un allenatore altrettanto capace. Faremo la nostra partita.”

E gli obiettivi non cambiano: “Già lo scorso anno avevamo deciso di non porci obiettivi specifici, ma di ragionare partita dopo partita. Quest'anno, nonostante i pronostici, vogliamo lavorare allo stesso modo e fortunatamente la società ci aiuta non mettendoci troppa pressione. Non abbiamo l'assillo di vincere, poi a dicembre e aprile vedremo come si metterà. Intorno a noi dovremo fare i conti con grandi club, molti dei quali hanno fatto un grande mercato con un budget superiore a disposizione. Il 2° posto dello scorso anno non ci deve condizionare anzi, dobbiamo continuare liberi da ogni pressione. In ogni caso, vogliamo essere protagonisti.”



This page might use cookies if your analytics vendor requires them.