L'INTERVISTA

Pro Calcio, Di Loreto: "Non abbiamo nulla da perdere"

Il tecnico della Tor Sapienza guarda con serenità un campionato tutto da affrontare

La Pro Calcio Tor Sapienza non poteva chiedere di più. Dopo due gare di campionato la compagine allenata da mister Cristiano Di Loreto si trova a pieni punti con una partita da recuperare e il pieno d'autostima. Le prime giornate infatti hanno visto i gialloverdi misurarsi con Don Orione, sconfitto nell'esordio casalingo per 2-1 prima del Monterotondo Scalo, liquidato per 1-0 con una straordinaria prestazione corale che ha permesso agli uomini di Di Loreto di centrare i 3 punti nonostante la doppia inferiorità numerica. Tutto merito del lavoro di squadra, come testimonia il tecnico della Pro Calcio: “Pensavamo di avere un avvio molto difficile, visto il calendario, ma alla fine siamo partiti piuttosto bene. Durante la prima sfida è andato tutto per il verso giusto, ma la sfida che mi ha emozionato di più è stata quella contro il Monterotondo Scalo. Una sfida sbloccata da noi subito in avvio di gara. Dopo appena 10' di gioco ci siamo trovati già in 10 uomini e in 9 dopo neanche 20'. Abbiamo giocato circa 70' in doppia inferiorità numerica eppure è stata una partita che, grazie al sacrificio di tutto il gruppo, siamo riusciti a portare a casa.”


Una squadra che ha fatto del collettivo un punto di forza: “Il gruppo effettivamente ha dimostrato di essere subito in condizione, anche perché con la maggior parte di loro lavoriamo ormai da anni insieme, quindi c'è poco da aggiungere. Abbiamo fatto solo pochi innesti. Solitamente aggreghiamo alla prima squadra dei giovani provenienti dal settore giovanile, dal quale spesso attingiamo. In più abbiamo inserito calciatori di livello, di categorie superiori che non hanno bisogno di presentazione come Gianluca Maione e Clauido Della Penna. Sta andando tutto troppo bene e soprattutto dopo la partita di domenica abbiamo ancora maggior convinzione di poter fare un'ottima stagione.”


Un campionato che prosegue già domani, con il recupero contro il Città di Ciampino: “Domani ci troveremo di fronte una squadra molto forte, tra le più forti del campionato con cinque giocatori su undici che hanno già vinto e conoscono perfettamente questa categoria. Noi dal canto nostro arriviamo a questa sfida con il massimo della serenità dopo le due vittorie consecutive. Siamo coscienti che sarà difficile, ma non abbiamo nulla da perdere. Vogliamo fare la nostra stagione, portando a casa più punti possibili il prima possibile per raggiungere la quota salvezza. Poi saremo liberi di toglierci altre soddisfazioni e lanciare nuovi giovani come facciamo ormai da anni.”

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.