Cerca

L'INTERVISTA

Tolfa, l'orgoglio di Cascianelli: "Abbiamo un grande cuore"

Il capitano sottolinea la forza del gruppo di mister Caputo, vera sorpresa in questo avvio di campionato

24 Ottobre 2017

Cascianelli in azione,   tolfacalcio.it

Cascianelli in azione, tolfacalcio.it

Cascianelli in azione,   tolfacalcio.it

Un momento più che positivo per il Tolfa, ad oggi una delle sorprese del girone A. Una compagine diversa dalla squadra che, soltanto pochi mesi fa, faticava a fare punti, costantemente tallonata dallo spettro della retrocessione. A otto giornate dall'inizio della nuova stagione invece i biancorossi dividono la classifica, con i dodici punti conquistati che testimoniano il grande lavoro svolto fin qui dalla banda Caputo. Una squadra tutta cuore che sta meritando ogni punto guadagnato sul rettangolo di gioco, come ricorda chiaramente la bandiera del Tolfa capitan Stefano Cascianelli: “Anche quella di domenica è stata una sfida combattuta ed equilibrata. Un match che poteva finire in ogni modo, perché entrambe le squadre hanno giocato per vincere mettendo tutto quello che avevano sul campo. Non c'è stato un gioco molto bello da vedere, con molti contrasti. Poteva vincere chiunque, poi la fortuna è venuta dalla nostra parte, forse anche perché l'abbiamo cercata di più. La Monti Cimini è una grande squadra ma noi siamo stati bravi ad approcciare alla partita nel modo giusto. Sapevamo che hanno elementi importanti, quindi non li abbiamo affatto sottovalutati giocando convinti ogni pallone.”

Una fase di campionato che sorride al Tolfa: “Stiamo sfruttando il periodo positivo. Veniamo da otto punti nelle ultime quattro gare, che ci hanno permesso di fare un bel balzo in avanti. In questo campionato equilibrato ti puoi trovare, da una partita ad un'altra, nei bassifondi piuttosto che nella zona alta della classifica. É una classifica molto corta, infatti noi siamo a pochi punti dalla vetta come dai playout. Dobbiamo rimanere concentrati, perché se ci riusciamo abbiamo dimostrato di poter fare bene.” Un girone livellato verso l'alto che propone sfide interessanti ad ogni giornata: “ Domenica affronteremo l'Unipomezia, una compagine molto attrezzata che sulla carta può puntare alle prime tre posizioni. Noi andremo li a fare la nostra partita, cercando di prendere punti. Scendiamo in campo sempre per questo. Per stiamo crescendo molto, anche sotto il piano difensivo. Abbiamo subito 7 reti in due partite e dopo queste parentesi invece abbiamo dimostrato di essere più equilibrati.”

Equilibrio, cuore e compattezza che da sempre contraddistinguono il Tolfa: “La compattezza di squadra è uno dei nostri lati migliori. Solo attraverso il sacrificio e l'aiuto di tutti riusciamo a centrare i risultati. Non siamo come le altre squadre del girone, che hanno a disposizione diversi fuoriclasse della categoria. La nostra arma migliore deve essere ed è la squadra. Se puntiamo sui singoli perdiamo. La differenza qui la fa l'ambiente. Giocare a Tolfa è dura per tutti. Io gioco qui da sempre e so quanto sia importante avere questa tifoseria al seguito. Ogni partita ci sono dalle 300 a oltre 500 tifosi a vederci e questo ci da una carica in più. Siamo una vera squadra. Ragioniamo tutti allo stesso modo e questa unione ci porta a raggiungere traguardi impensabili. Il gruppo ci porta molti punti in più al termine di una stagione. Per ora il nostra obiettivo deve rimanere quello settimanale. Partita dopo partita raggiungeremo la salvezza. Poi vedremo. Con mister Caputo ho un bellissimo rapporto. Forse il miglior allenatore che abbia mai avuto, ci troviamo in grande sintonia. Cerco di portare il suo pensiero sul campo, come tutti i compagni. ”

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni