Cerca

Girone A

Due poltrone per tre: destini incrociati e 90' al cardiopalma

Orecchi tesi a Casal del Marmo e all'Urbetevere dove si decreterà il podio finale. Spicca il derby di Monterotondo, mentre in coda servirà più di un'impresa al Tolfa

04 Maggio 2018

Alla Vis Artena basterà soltanto un punto in casa dell'Astrea per laurearsi campione (©Del Gobbo)

Alla Vis Artena basterà soltanto un punto in casa dell'Astrea per laurearsi campione (©Del Gobbo)

Il girone A della stagione 2017/18 è stato un girone competitivo come da tempo non accadeva nell'intero campionato di Eccellenza. In molti, compresi gli addetti ai lavori, pensavano che le sorti del raggruppamento si sarebbero decise all'ultima giornata, all'ultimo giro di lancette. Ed è andata proprio così, con l'unico verdetto già certo che riguarda la retrocessione in Promozione della Polisportiva Monti Cimini. Per il resto tutto, o quasi, è ancora in gioco.Alla Vis Artena basterà soltanto un punto in casa dell'Astrea per laurearsi campione (©Del Gobbo)


Che incroci per la D Alla Vis Artena capolista mancherà soltanto un punto per garantirsi l'accesso matematico in Interregionale. La formazione di Punzi ha dovuto rimandare la festa di una settimana complice la contemporanea vittoria del Ladispoli nel turno precedente, arrivata al Sale proprio con i ministeriali di Quintiliano Mastrodonato. Ora la classifica vede i rossoverdi (già certi di un eventuale posto negli spareggi nazionali) con un margine di tre lunghezze dalla compagine tirrenica e a quota 63 troviamo appunto l'Astrea distanziata da due punti dagli stessi rossoblù. Di Iorio e compagni saranno costretti al successo e sperare nella non vittoria di Bosco e i suoi nella terribile trasferta dell'Urbetevere, dove per il Ladispoli ci sarà un Atletico Vescovio assetato di punti salvezza per archiviare definitivamente la pratica. Nel corso degli ultimi 90 minuti potrebbe delinearsi anche una situazione di questo tipo: un eventuale spareggio per il primo posto tra Vis Artena e Ladispoli se, i primi dovessero perdere a Casal del Marmo e i secondi vincitori contro l'Atletico. E in questo caso verrebbe comunque tagliata fuori l'Astrea.


Tolfa con un piede in Promozione Come già anticipato, anche in coda, ad esclusione della Cimini, tutto può ancora accadere. Ad oggi la seconda squadra che, classifica alla mano sarebbe rettrocessa, è il Tolfa di Paolo Caputo. Ai collinari servirà più di un'impresa: vincere con il Monte Grotte Celoni, comunque già salvo, ma soprattutto sperare nella contemporanea sconfitta della Pro Calcio Tor Sapienza che se la vedrà con un Cynthia anch'esso già al sicuro da tempo. Decisivo sarà anche il derby di Monterotondo tra l'Eretum e lo Scalo. Perrotti e il suo team potrebbero soltanto confermarsi in quarta posizione, ma di obiettivi reali non ce ne sono. Tutto un altro discorso per l'undici di Centioni,  che proverà a far suoi i tre punti nella speranza di aggancio alla Lepanto Marino e poter dunque disputare il play out tra le mura del Pierangeli.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni