L'intervista
Grifone Gialloverde, Porfiri: "Abbiamo ritrovato morale"
Il centrocampista torna sulla sfida con la Virtus Nettuno nella quale ha firmato il raddoppio, per un successo di importante che ha rilanciato i capitolini
Una bella boccata d'ossigeno per il Grifone Gialloverde è arrivata domenica al termine della gara interna con la Virtus Nettuno. Le tre sconfitte consecutive, più quella di Coppa con la Cavese, avevano rilegato il Grifone nei bassifondi della classifica generale. Ma lo scontro diretto con l'undici di Panicci è stato giocato con quella determinazione di una squadra che voleva assoluatmente rialzarsi e probabilmente la differenza si è avuta proprio in questo fattore.
“Venivamo da tre sconfitte in campionato - commenta Francesco Porfiri, in gol domenica dagli undici metri. - Il morale non era certamente dei migliori, ma grazie alle parole di mister Berruti e mister Di Vincenzo abbiamo trovato le giuste motivazioni, promettendoci che avremmo dato il massimo. Così è stato e la cosa più importante è che siamo arrivati ai tre punti. Contro la Virtus mi era stato annullato un gol che sembrava regolare, ma poi la fortuna ha voluto ricompensarmi con il calcio di rigore”.
Dopo due stagioni da difensore centrale, Francesco Porfiri è stato riadattato a centrocampo proprio da mister Berruti, un ruolo che sembra sposare ottimamente le caratteristiche del giocatore. “In passato avevo già giocato come centrocampista ma ero ancora un ragazzino, poi due anni come difensore e in questa stagione il mister mi ha riscoperto nel ruolo che attualmente ricopro. Non sono velocissimo ma credo di avere fiato, riuscendo anche ad essere abbastanza lucido nonostante l'intensità. Penso di saper alternare la quantità alla qualità e questo ruolo mi si addice molto”.
Dopo due gare casalinghe, il campionato del Grifone riprendera dal Vigor Sporting Center, con la squadra di Bellinati a dir poco scatenata negli ultimi giorni. “Sarà una partita da curare nei minimi dettagli - conclude Porfiri - ma sono sicuro che il mister saprà darci le giuste indicazioni per adottare le nostre contromisure. Andremo lì preparati, con il morale rinvigorito e consapevoli che possiamo ben figurare anche in questa categoria”.