L'intervista
United, Oroni: "Altra boccata d'ossigeno ma sarà durissima"
Il tecnico della matricola viterbese commenta il momento positivo dei suoi, alla seconda vittoria consecutiva in campionato
Due vittorie in otto giorni e raggiunte le otto lunghezze. La classifica del Ronciglione United inizia a sorriere. La matricola viterbese è reduce infatti dai successi, pesantissimi, con Montesapaccato Savoia e Almas Roma, abbandonando le retrovie del girone A attestandosi adesso più o meno a centro gruppo. Difficilissimo l'avvio in campionato della squadra guidata da Oroni, con appena due punti raccolti in cinque gare e l'eliminazione dalla Coppa Italia al turno preliminare.
La svolta è arrivata alla sesta giornata con il 4-2 inflitto alla formazione di Belli, in una gara letta perfettamente dall'esperto allenatore dei rossoneri che ha saputo giocare al meglio la carta Moronti, decisivo per la rimonta dello United con una splendida tripletta a gara in corso.
Domenica scorsa il Ronciglione ha bissato conquistando la prima trasferta, 0-1 all'Almas e altro scatto in classifica generale. Archiviate dunque le iniziali difficoltà, la strada da perseguire sembra finalmente quella giusta, come afferma allenatore dei viterbesi Alessandro Oroni. “Domenica è arrivata un'altra bella boccata di ossigeno – esordisce il mister – ma sarà ancora durissima da qui alla fine del campionato. Lo sapevamo che avremmo incontrato delle difficoltà e soprattutto nelle prime partite, inevitabilmente abbiamo pagato lo scotto della categoria ma adesso ci siamo rimessi in corsa, a mio avviso stiamo lavorando bene durante la settimana e siamo consapevoli che per salvarci dovremo affrontare ogni partita con il coltello tra i denti. Domenica per la prima volta siamo riusciti a portarci in vantaggio e non abbiamo subìto gol. La squadra sta crescendo e anche sotto il profilo realizzativo iniziamo a segnare con diversi giocatori”.
Come detto in apertura, per lo United è stata probabilmente decisiva la gara con il Montespaccato per ”iniziare” il proprio campinato, e a riguardo il tecnico afferma: “Sì, indubbiamente in quella partita è scattato qualcosa. Ci siamo ritrovati ad un passo dall'1-3 ma i ragazzi sono rimasti uniti e nella ripresa ho visto una reazione da applausi. Quella vittoria ci ha fatto bene, adesso stiamo lavorando con più serenità come dimostrato anche nella successiva vittoria sul campo dell'Almas. Lì siamo arrivati consapevoli di aver preparato bene la gara, ed ero tranquillo che i ragazzi avrebbero fatto la loro partita. E così è stato. Sono fiducioso per il nostro prosieguo e ripeto, se facciamo le cose per bene i risultati continueranno ad arrivare”.