pre gara
Civitavecchia - Montalto, tutto pronto a La Cavaccia
Domenica un match particolare tra il team di Rocchetti e quello di Salipante
Civitavecchia - Montalto non può essere una partita normale: non lo sarà.
I nerazzurri, che ospiteranno i gialloblù, in occasione della nona giornata nel campionato di Eccellenza girone A, sono innanzitutto penultimi, proprio insieme ai viterbesi con 7 punti ma, soprattutto, hanno rimediato sei goal nell’ultimo turno di campionato da una squadra, il Palombara che, dopo l’umiliazione inflitta ai tirrenici, non è più in fondo al baratro. Un baratro, un buco nero, insomma un salto nel vuoto che, la squadra diretta con entusiasmo pazzesco da Andrea Rocchetti, rischia di fare qualora la compagine di patron Francesco Moretti piazzi il cosiddetto colpaccio in collina. Reduce da tre sconfitte di fila, condite da 9 reti subite e 3 realizzate, tutte da Manuel Vittorini, la Vecchia non può più cadere a terra: può e deve semmai, soltanto rialzarsi: glielo chiedono in molti, la piazza specialmente.
Vittorini senior, è stato nominato non a caso: è la stella ed il cannoniere assoluto della squadra, rischia però di non giocarlo il derby: fatale in tal nefasto frangente, l’impegno di Coppa dai più snobbato, in Eccellenza.
Se la possibile perdita del proprio simbolo preoccupa non poco, al Civitavecchia c’è comunque fiducia poiché in casa, i tirrenici, hanno fatto comunque sempre abbastanza bene: 2 vittorie, 1 pari ed una sconfitta, 9 goal fatti, 5 subiti.
A La Cavaccia la Vecchia si è arresa solo all’attuale capolista Team Nuova Florida, fallendo tra l’altro il penalty del pari nel finale di gara, con Manuel Vittorini nella circostanza per una volta croce e non delizia.
Il Montalto, arriva all’appuntamento con uno score lontano dal Martelli che mette in risalto il pari ottenuto a Montespaccato, oltre alla vittoria ai danni del Villalba, due le sconfitte, a Monterotondo con lo Scalo e a Casal Del Marmo con l’Astrea, 5 i goal segnati dai gialloblù, 6 quelli subiti.
Le ultime tre uscite in campionato sono state interpretate in maniera fantastica dai ragazzi di Nicola Salipante: 6 punti su 9 ottenuti, lo scalpo dell’Unipomezia raccolto e una performance monstre contro la Valle del Tevere con cui il Montalto ha perso ma va detto pure che, la corazzata di Scaricamazza, ha vinto tutti i match disputati sin qui lontano da Forano: una squadra folle la Valle ?No una squadra d’acciaio a cui il Montalto ha fatto tremare i polsi.
Numeri, sensazioni e infortuni plausibili fanno perdere l’ago della bilancia in favore degli ospiti di turno.
I due tecnici, Andrea Rocchetti e Nicola Salipante sono entrambi alla prima stagione assoluta su panchine di Eccellenza, sono tutti e due civitavecchiesi, ed hanno una peculiarità che li accomuna: sono già due gentleman nel non puro mondo del calcio.
Rocchetti e Salipante si stringeranno con grande rispetto la mano prima del fischio d’inizio, poi sarà il campo a decidere chi, almeno Domenica sarà dei due colui che merita più gloria.
Il destino vuole che, mister giovani, umili, per certi aspetti simili, vivano una gara di campionato molto importante per i destini dei due club in questione.
Civitavecchia che, in fondo, nel massimo campionato regionale di calcio è rappresentata da loro due, ha vinto lo stesso, comunque vada la città, come detto, fa la sua bella figura.