Dopo gara
Pro Calcio sempre più su! parola ad Anselmi e Giulitti
L'analisi del mister e dell'attaccante dopo la cinica vittoria contro il Grifone. Ora la vetta dista una sola lunghezza
Il grande protagonista dell’incontro è stato il numero nove, come in tutte le più belle storie di calcio. Federico Giulitti ci ha messo la firma e gli artigli sul successo della Pro Calcio Tor Sapienza contro il Grifone Gialloverde, con un colpo ravvicinato che al 9’ del secondo tempo ha trafitto Pensa.
Giulitti racconta le sue emozioni nel post partita: "Abbiamo verticalizzato e c’è stata una mischia in area, Panella è stato bravo a crederci e mi ha dato il pallone sul dischetto, l’ho presa male ma è entrata uguale, mi piacciono le palle sporche in area.
Oggi abbiamo avuto una sola palla gol e l’abbiamo messa dentro, il calcio è strano, la partita di oggi ci ripaga le tante azioni da gol sprecate nelle ultime due partite".
Anche perché l’avversario era di buon livello ed oggi il Tor Sapienza ha tirato fuori i proverbiali attributi: "Il Grifone è un’ottima squadra, compatti dietro, bravi a palleggiare e forti sulle fasce, oltretutto sono giovani ma molto organizzati, c’è da essere orgogliosi di questa vittoria. Il merito? È del gruppo, vincere così fuori casa significa avere qualcosa in più a livello collettivo".
Giulitti traccia in chiusura anche un piccolo bilancio della stagione personale e del Tor Sapienza: "E’ il terzo gol in campionato, so che posso dare di più e voglio aiutare la squadra a conquistare l’obiettivo prefissato a fine stagione.
Sperando che strada facendo questo obiettivo possa anche essere aggiornato e alzato…".
Dopo Giulitti è il turno di Anselmi, che riconosce le difficoltà della partita ma anche la bravura dei suoi ragazzi nel portarla comunque a casa. "Ieri abbiamo disputato una partita diversa rispetto al solito, più intelligente. Abbiamo trovato un campo strano, enorme, dispersivo, ci siamo persi un po’ nei collegamenti fra i reparti e sofferto la tattica degli avversari che sono stati molto bravi. Non abbiamo saputo imporre il nostro gioco come è successo altre volte, ma siamo stati bravi a difenderci e a ripartire con velocità. Soprattutto abbiamo dimostrato maturità, trovando il gol al momento giusto e difendendolo con le unghie e con i denti".
La Pro Calcio ha ritrovato il gol dopo due 0 – 0 consecutivi: "Per gli attaccanti il gol non deve essere un’ossessione, deve venire naturalmente e ieri Federico (Giulitti ndr) ha lavorato bene. Sono sicuro che presto si sbloccheranno anche gli altri".
Il Tor Sapienza era partito per salvarsi e ora si ritrova a -1 dalla vetta. Occorre aggiornare gli obiettivi? Anselmi è lucido: "Per ora parliamo ancora di salvezza, se fra qualche settimana saremo ancora lassù faremo discorsi diversi, ma adesso c’è ancora da lavorare per migliorarci e continuare a fare punti".