Cerca
FOCUS
04 Gennaio 2019
Celli del Pomezia @GazReg
Tutto è pronto per l'avvio del nuovo anno e messi da parte champagne e panettoni si tornerà sui vari campi per ricominciare il campionato d'Eccellenza. Questo 2019 inizierà veramente con il botto in entrambi i gironi, visto che sono varie le sfide destinate a cambiare il corso della stagione, senza contare che ve ne sarà una candidata a riscrivere la storia del calcio laziale. Sarà dunque proprio il weekend dell'Epifania a regalarci dei dolcetti da scartare e gustare sulle tribune dei vari campi della nostra regione, i quali, nonostante il freddo, promettono fuoco e fiamme. Vediamo dunque insieme quali saranno le sfide più sontuose di questo primo weeked del nuovo anno.
Per gli amanti del calcio della splendida località dei Castelli Romani e non solo il 6 gennaio sarà una data da segnare in rosso sul calendario. Alle 11 al Luciano Iorio di Nemi andrà infatti in scena una gara imperdibile, ovvero quella tra Sporting Genzano e Cynthia. Tale sfida sì, è uno scontro diretto tra due formazioni che sono vicine in classifica, occupando decimo e dodicesimo posto, ma ha un sapore tutto particolare, ovvero quello del derby. Esatto, un derby che avrà quel retrogusto di storia, visto che è la prima stracittadina di Genzano di Eccellenza. Dunque si giocherà con i petti gonfi d'orgoglio e le gambe cariche di adrenalina per portare a casa questa sfida storica da mettere assolutamente in bacheca. "Sù, viette a divertì..." diceva Lando Fiorini proprio nella famosa canzone "'Na gita a li Castelli", il che potrebbe sposarsi alla grande con questa sfida tutta castellana la quale promette molto divertimento.
I biancorossi sono forti del loro terzo posto e distano ad un solo punto dalle prime due. Stagione dunque che fin'ora promette bene per il Team Nuova Florida, che questo weekend sarà però chiamato ad un impegno da prendere decisamente con le pinze. In casa loro infatti verrà a far visita il Campus Eur, una squadra che dopo la recente sessione di mercato ha rivoluzionato molto la rosa e non solo con degli innesti importanti, i quali hanno dato una nuova linfa vitale alla società di Lungotevere Dante. Linfa vitale che li ha portati ad ottenere ben tre vittorie di fila, il che segna una vera e propria rinascita per Scarfini e i suoi, i quali, sicuramente, faranno di tutto per assaltare il fortino avversario.
Queste due formazioni saranno chiamate ad affrontare una gara fondamentale per l'andamento della stagione, visto che rappresenta un vero e proprio scontro diretto. L'Eretum è infatti quinta, a 27 punti, ovvero a sole 4 lunghezze in più rispetto al Montespaccato, che combatte in sesta posizione. Vincere sarà fondamentale per entrambe le squadre visto che i tre punti in ballo potrebbero contare tanto per il continuo del campionato e, soprattutto, per iniziare il 2019 nel migliore dei modi.
I rossoblu e i gialloverdi non avranno passato le feste senza quel pizzico di sana ansia che precede le sfide cruciali. Il 6 gennaio, infatti, queste due formazioni si affronteranno in quello che è uno scontro tra titani. Scontro che sarebbe dovuto avvenire in chiusura del 2018, ma che il destino ha voluto si svolgesse proprio all'inizio del nuovo anno a causa dello slittamento dei campionati di una settimana, così da cominciare il 2019 col botto. Si affrontano rispettivamente la seconda e la prima del girone B, con le due compagini che hanno alle spalle una storia particolare, il che rende questa sfida ancora più avvincente e imperdibile in tutti i sensi. I pontini, che avranno dalla loro il fattore campo giocando in casa, sono sulla carta i favoriti per il titolo. Sono infatti una corazzata, la quale l'anno scorso ha solo sfiorato la vittoria del campionato a causa di qualche debacle di troppo con le piccole. Dopo un avvio di stagione non sfavillante, nella quale avevano subito 5 sconfitte in otto giornate, i rossoblu si sono ripresi vincendo ben 9 partite e pareggiandone una sola. Davanti a loro vi è però una squadra che sta vivendo il sogno, anzi, che che sta regalando a tutti una favola calcistica da seguire assiduamente domenica dopo domenica: "Il calcio è divertimento, gioco, passione, oggi per noi non c’è cosa più bella che giocarci uno scontro diretto fra prima e seconda al termine del girone di andata: poter giocare una partita così è il coronamento di un girone di andata straordinario". Queste sono le parole di Fabrizio Anselmi, mister del Pro Calcio Tor Sapienza, le quali confermano questo splendido momento. I gialloverdi dopo essersi salvati ai playout nella scorsa stagione, quest'anno hanno decisamente cambiato registro, dettando ai propri avversari le loro regole e conquistando dunque 7 vittorie, 8 pareggi ed una sola sconfitta. Oggi il Pro Calcio Tor Sapienza è primo e sogna una vittoria del titolo che rappresenterebbe una lezione di resilienza al calcio laziale. Ovviamente la stagione è molto lunga ancora, ma chi si aggiudicherà questo scontro metterà in cascina tre punti d'oro, che hanno una valenza importante visti i pregressi delle due formazioni.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni