Cerca

Coppa Italia

Alla scoperta della Nuorese: numeri e curiosità sui sardi

Presentiamo gli avversari del Team Nuova Florida nella Coppa nazionale, tanti i giovani di spicco. Domani l'appuntamento è al Frogheri per il match d'andata

26 Febbraio 2019

La squadra di Fraschetti (©Nuorese)

La squadra di Fraschetti (©Nuorese)

Per la prima volta nella sua storia il Team Nuova Florida ha conquistato la Coppa Italia di Eccellenza. Gli ardeatini hanno messo in bacheca il trofeo regionale e tra due giorni inizierà il cammino biancorosso nella fase nazionale. Ad attendere la squadra di Bussone agli ottavi di finale ci saranno i sardi della Nuorese, vittoriosi di misura contro il Muravera nella finalissima isolana. L'andata verrà disputata in trasferta al Frogheri, con la compagine laziale che non avrà a disposizione Matteo Troccoli e capitan Di Bari, entrambi assenti per squalifica. Scopriamo allora da vicino l'undici sardo, guidato in panchina da mister Fabio Fraschetti.La squadra di Fraschetti (©Nuorese)


Come il Team Nuova Florida, anche i sardi sono ancora in corsa su entrambi i fronti. Con 51 punti fin qui totalizzati, la Nuorese occupa la terza posizione nella classifica generale del girone isolano. É chiaro dunque l'intento in casa verdeazzurra dopo la retrocessione dello scorso anno. Fraschetti e i suoi vogliono tornare subito in D. Nell'ultimo turno gli isolani hanno battuto nettamente il Porto Rotondo 3-0 e sono reduci da tre risultati utili di fila. Ma focalizziamo l'attenzione al cammino in Coppa Italia. I sardi hanno battuto nell'ordine il Tonara (detentrice dell'ultimo trofeo), Porto Rotondo, Atletico Uri e in finale come detto il Muravera. Vittoria per 2-0 in casa grazie al primo turno grazie alla doppietta di capitan Cocco e 2-1 in trasferta (in gol ancora Cocco e Calvisi). Ai quarti battuto il Porto Rotondo vincendo entrambe le sfide. 2-3 nel primo confronto (reti di Boi e doppietta dell'argentino Lazzarini) e secco 3-0 tra le mura amiche con due gol di Galeadis e sigillo di Alfano. In semifinale 2-2 nel match d'andata contro l'Atletico Uri con Zamora e Rosano e vittoria 2-0 al ritorno (decisivi Alfano e Palma). La giovane punta, classe '99, ha deciso poi anche la finalissima contro il Muravera firmando il gol vittoria ad inizio ripresa. Tra i punti di forza dello scacchiere sardo vi è sicuramente Onyekachi Okonkw, più semplicemente Tico. Mezz'ala nigeriana classe '82 che con 14 reti all'attivo in campionato si è rivelato vero e proprio bomber dell'undici di Fraschetti. Forte fisicamente e tecnicamente rapido, Tico è stato il protagonista anche della finale regionale. L'altro elemento da tenere sott'occhio è il capitano Fabio Cocco. Giocatore di esperienza e di grande qualità, che può svariare tra il reparto d'attacco e il centrocampo. Poi i giovani. Sono diversi infatti gli elementi di spicco. L'esterno Filippo Alfano (classe '98), Konsatntinos Galeadis attaccante '99, il terzino sinistro Francesco Flavioni, il portierino 2000 Charalampos Semertziais o lo stesso Mattia Palma. Insomma, una squadra la Nuorese che per riprendersi la D ha dato vita al giusto mix di esperienza e gioventù, puntando forte soprattutto sui calciatori Under. Per la compagine laziale non sarà dunque un confronto agevole anzi, per accedere ai quarti ci vorrà il miglior Team Nuova Florida. Appuntamento a domani per la gara d'andata. Fischio d'inizio alle 14.30 allo stadio Frogheri. 


Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni