Cerca
girone a
24 Aprile 2019
Da sinistra: Bussone, Scaricamazza, Centioni, Mastrodonato
Torna il campionato, si ritorna a fare sul serio. Soltanto 270', poi i giochi saranno chiusi una volta per tutte. Ultimi tre turni che sveleranno i verdetti definitivi. In Eccellenza, con particolare attenzione rivolta al girone A, resta ancora incertezza per quanto riguarda la rincorsa alla Serie D. A tre giornate dal termine del campionato 2018/19 sono quattro le formazioni potenzialmente ancora in corsa per la categoria superiore considerati i due posti a disposizione. Analizziamo allora il calendario delle “magnifiche” quattro ancora in lizza, dal Team Nuova Florida capolista all'Astrea quarta in classifica. In mezzo gli impegni di Valle del Tevere e Real Monterotondo Scalo.
Team Nuova Florida: occhio al Montalto, poi c'è l'Astrea...
La capolista del girone ha visto avvicinarsi di nuovo le inseguitrici dopo il turno di riposo (nel quale è arrivata l'eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Casarano). Archiviata la sosta, l'undici di Bussone tornerà in campo domenica pomeriggio al Martelli, per incontrare un Montalto tutt'altro che salvo e che in casa non perde dal 10 marzo. Trasferta ostica e da prendere con tutte le accortezze del caso. Alla penultima giornata il Team affronterà invece un'Astrea tagliata fuori dal discorso primo posto ma che potrebbe ancora giocarsi qualcosa in chiave play off, anche se in casa biancazzurra dipenderà tutto, o quasi, dal prossimo turno. Infine la trasferta del Tobia contro il Campu Eur.
Valle del Tevere: incroci pericolosi con la zona salvezza
Due delle prossime tre partite saranno in trasferta. Prima Villalba e poi Ronciglione venderanno cara la pelle, soprattutto i viterbesi che con 25 punti in classifica generale dovranno tentare il tutto per tutto per provare a salvarsi. Due trasferte che nascono tantissime insidie, così come anche l'ultimo appuntamento, stavolta a Forano, con il Civitavecchia di Scorsini, anch'esso ancora in lotta per provare a salvare la categoria.
Real Monterotondo Scalo: il calendario più semplice?
Tra tutte, sembra avere il cammino più agevole il Real di mister Centioni, attualmente terza forza del gruppo A. Gli eretini sono addirittura ancora potenzialmente in corsa per la vittoria del campionato anche se, obiettivamente, i 5 punti di ritardo dalla vetta sembrano incolmabili. Il calendario riserverà ai rossoblù Casal Barriera, Vescovio e Almas. Considerato che i gialloverdi sono ormai salvi, mentre l'Almas è appesa ad un filo e potrebbe retrocedere già domenica prossima, l'unico ostacolo vero e proprio sembra l'Atletico di Pansa che può ancora salvarsi direttamente senza passare per i play out.
Astrea: serve più di un'impresa...
La squadra di Mastrodonato è quella ad oggi più lontana dall'obiettivo. Il secondo posto dista cinque lunghezze, con i ministeriali che avranno inoltre una gara in meno riposando all'ultima giornata. E anche il calendario non aiuta. Se al prossimo turno ci sarà un Eretum che ormai non si gioca più nulla ma con un potenziale di primissima fascia, la penultima giornata vedrà i biancazzurri contrapporsi al Team Nuova Florida capolista. Nefasta per il cammino dell'Astrea è stata la sconfitta di Nemi contro lo Sporting Genzano, che alla fine potrebbe rivelarsi decisiva. La corsa ai play off in casa biancazzurra potrebbe chiudersi già dopo i prossimi 90'. Tutto dipenderà dall'esito della gara della Valle del Tevere seconda che con un successo metterebbe fuori dai giochi i ministeriali in ogni caso.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni