fase nazionale
Il Fucecchio di bomber Sciapi: sfida nella sfida con Danieli
Qualche curiosità sulla compagine toscana che domani pomeriggio ospiterà i laziali della Valle del Tevere per l'andata della semifinale play off
Terminata la regular season riprende senza sosta la corsa alla Serie D. Domani pomeriggio la Valle del Tevere sarà di scena a Fucecchio per l'andata della semifinale play off. I sabini di Scaricamazza, secondi nel girone A, tornano a giocarsi la promozione in territorio nazionale dopo due stagioni e di fronte troveranno una signora squadra come quella guidata da mister Claudio Targetti.
Anche i bianconeri hanno chiuso il proprio girone in seconda posizione alle spalle del Grosseto, aggiudicandosi direttamente i play off senza passare per gli spareggi regionali. Ottimi i numeri raccolti dalla compagine fiorentina nel corso della stagione. Sono 66 i punti conquistati in 30 giornate nel gruppo A dal Fucecchio, frutto di 20 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte. Il punto di forza dei bianconeri è sicuramente il reparto arretrato che, con sole 18 reti subite, si è rivelato il meno battuto del campionato, così come quello della Valle che ne ha incassati 22 ma con due partite in più. La porta bianconera è rimasta inviolata in 18 circostanze.
Anche davanti la squadra di Targetti non è messa assolutamente male, basti pensare che 23 dei 55 gol all'attivo sono stati realizzati da Lorenzo Sciapi, il capocannoniere del girone. Il classe '91 si è praticamente equivalso al suo prossimo dirimpettaio Giuseppe Danieli, anch'egli autore di oltre 20 sigilli nel raggruppamento centro-nord laziale. Altro elemento da tenere sott'occhio nel reparto offensivo è l'ex Aglianese Andrea Guarisa, anche lui in doppia cifra seppur segnando circa la metà dei gol realizzati da Sciapi. Centrocampo di esperienza con un altro ex Aglianese, ovvero Duccio Fioravanti e Samuele Pizza, con quest'ultimo che dovrebbe aver recuperato da qualche acciacco di fine stagione. Insieme a loro potrebbe esserci il classe '95 Mazzanti. In difesa l'uomo cardine è sicuramente capitan Menichetti reduce però da un infortunio alla caviglia. Se il classe '89 dovesse giocare e sulla corsia di sinistra, si potrebbero ipotizzare come centrali Pinto e Sabatini. A destra il giovane Papa. Tra i pali dovrebbe figurare come al solito l'esperto Tommaso Del Bino.
La squadra laziale dovrà dare il meglio per battere una formazione di esperienza, molto quadrata nel complesso e dalle grandi qualità individuali. Fischio d'inizio alle 17.00, dirigerà l'incontro Trevisan della sezione di Mestre coadiuvato da Franco di Padova e Collavo di Treviso.