Cerca

focus

Difensori col vizio del gol: i più prolifici in Eccellenza

Nella top tre ci sono Dei Giudici, Gallo e Di Mauro. Bene anche Santarelli e Marini del Morolo, Di Vito dell'Ausonia ormai è un tuttocampista

09 Marzo 2020

Diego Di Mauro (a destra) ©Conti

Diego Di Mauro (a destra) ©Conti

Diego Di Mauro (a destra) ©Conti

Di professione sono difensori, di fatto, a volte, vestono i panni di goleador. In Eccellenza, sono diversi i calciatori che nel corso degli anni hanno dimostrato di avere un feeling particolare con il gol. Oltre ad inscenare memorabili battaglie con i propri dirimpettai, gli attaccanti di razza pura, hanno anche fatto parlare di sé in vesti di bomber inattesi. Per alcuni di loro il trend sotto porta si è confermato anche in questa stagione. Nel massimo campionato regionale ne abbiamo individuati almeno tre che segnano con particolare costanza. Iniziamo da Salvatore Gallo dell'Arce, terzino sinistro che si è fatto valere e come in fase offensiva finendo spesse volte sul tabellino dei marcatori. Per ultimo il gol pesantissimo, al Tobia, valso ai gialloblù il fondamentale successo finale contro il Campus. Poi c'è Cristiano Dei Giudici, centrale dello Sporting Genzano che nello scorso campionato, sempre con i castellani, di gol ne aveva segnati cinque in totale. Anche quest'anno sta contribuendo in questo senso, per ultima la doppietta all'Ottavia nello scontro diretto in chiave salvezza servita ai biancoblù per centrare la vittoria per 2-1. È sempre un difensore centrale Diego Di Mauro dell'Aranova. Anche lui nel tempo ha fatto vedere di saper far male negli ultimi metri. Ultimo in ordine cronologico il sigillo contro l'Unipomezia che ha contribuito al successo della squadra di Vigna sull'undici di Bolzan.


Oltre a loro, ce ne sono poi altri che con il gol hanno mantenuto un legame molto particolare. Vengono in mente Marini e Santarelli del Morolo o Di Vito dell'Insieme Ausonia, con questi ultimi due che per esigenze di formazione sono stati avanzati di qualche metro dai rispettivi allenatori. Di Vito, in particolare, può definirsi ormai un tuttocampista e vero jolly della formazione di mister Salvatore Amato.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni