Cerca

stagione 20-21

Eccellenza, ecco i gironi: l'analisi del campionato

Il Comitato regionale ha ufficializzato gli organici dei tre raggruppamenti. Pomezia a rendere ancor più competitivo il gruppo A. Divise anche le due squadre di Anzio

31 Agosto 2020

Eccellenza, ecco i gironi: l'analisi del campionato

Da pochi minuti si è conclusa la consueta "Festa dei Calendari", per la prima volta in diretta streaming dalla sala Enrico Baldani del Comitato Regionale. Dopo il discorso inaugurale del presidente Melchiorre Zarelli, sono stati composti i cinque raggruppamenti di Promozione e i tre di Eccellenza, con annessi calendari e il sorteggio del primo turno della Coppa Italia, allo start il 20 settembre. Qualche piccola sorpresa non è mancata, ma era quasi inevitabile. Nella massima competizione regionale, divise in due raggruppamenti le tre squadre di Pomezia tra A e B, così come le due di Anzio tra B e C. Ma vediamo nel dettaglio come è andata. Girone per girone, questa è la nostra analisi della prossima Eccellenza.Uno scatto della scorsa stagione tra Campus Eur e Pontinia (©Torrisi)


GIRONE A

Il raggruppamento sicuramente più tosto nel complesso. Confermate Aranova, Cimini, Civitavecchia, Corneto Tarquinia e Ladispoli come papabili favorite per la vittoria finale, con la novità che riguarda l'inserimento del Pomezia, altra squadra da tenere sotto stretta osservazione in ottica Serie D. Escluso dunque ufficialmente il triplo derby pometino. Rientrano nel primo raggruppamento anche Riano e Sant'Angelo Romano, che invece avevamo ipotizzato potessero finire nel B. Trasferte molto impegnative, in tutti i sensi, per la squadra di Forte e quella di Lucani a Vignanello, Civitavecchia e Tarquinia. Qui le neopromosse di Roma Luiss e W3 Roma Team, con quest'ultima che potrebbe rappresentare una delle outsider. Tornano Astrea, Atletico Vescovio, Campus Eur, e Casal Barriera. Aranova - Ladispoli e viceversa sarà una delle sfide ("derby") chiave della stagione. 


Questo il girone completo

Academy Ladispoli, Aranova, Astrea, Atletico Vescovio, Campus Eur, Casal Barriera, Città di Cerveteri, Civitavecchia, Corneto Tarquinia, Fiumicino, Luiss, Pol. Favl Cimini, Sant'Angelo Romano, Pomezia, Riano, W3 Roma Team.

La favorita per la vittoria finale

Ladispoli 


GIRONE B

Si ripropone il duello, come da previsioni, tra il Real Monterotondo Scalo e la Tivoli, rispettivamente seconda e terza forza dell'ultimo campionato, stavolta nel girone B. L'altra super favorita per il primo posto è l'Unipomezia, che giocherà come detto un solo derby contro la matricola Indomita. Corfermato invece il derby multiplo dei Castelli Romani tra Lupa Frascati, Sporting Ariccia e Real Rocca di Papa La Rustica. Tra le romane figurano l'Atletico Lodigiani, la Boreale, l'Ottavia, la Vigor Perconti e la Pro Calcio Tor Sapienza, la mina vagante secondo il nostro giudizio del raggruppamento centrale insieme all'Anzio di Guida, due squadre che tra l'altro saranno una di fronte all'altra al Castelli nella giornata d'esordio. 


Questo il girone completo

Anzio, Atletico Lodigiani, Audace, Boreale, Indomita Pomezia, Lupa Frascati, Ottavia, Palestrina, PC Tor Sapienza, Real Monterotondo Scalo, Real Rocca di Papa LR, Sporting Ariccia, Tvoli, Unipomezia, Vigor Perconti, Villalba

La favorita per la vittoria finale

Real Monterotondo Scalo


GIRONE C

Sostanzialmente il girone che avevamo pronosticato qualche giorno fa. Unica differenza la presenza del Città di Paliano al posto dell'Anzio. Questa poteva essere comunque una delle alternative più plausibili, proprio in considerazione dell'ipotetica mancanza dei portodanzesi. Per il resto tutto confermato con la presenza di tutte le formazioni pontine e ciociare. Subito una trasferta ostica per il Tearracina (una tra le favorite per la vittoria finale) alla prima giornata in casa del Monte San Giovanni Campano. Con Sora e Gaeta sarà lotta serrata fino all'ultimo per la conquista di un posto al sole. Città di Anagni, Vis Sezze e Pro Cisterna pronte ad inserirsi nella contesa e assolutamente da non escludere come prossime protagoniste. 


Questo il girone completo

Arce, Atletico Lazio, CS Primavera, Città di Anagni, Città di Monte San Giovanni Campano, Falaschelavinio, Ferentino, Gaeta, Itri, Morolo, Città di Paliano, Pontinia, Pro Cisterna, Sora, Terracina, Vis Sezze

La favorita per la vittoria finale 

Gaeta

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

EDICOLA DIGITALE