Cerca

l'intervista

D'Aponte coccola il Civitavecchia e Bifini: "Soddisfatti del gruppo e del mister"

Il direttore sportivo dei nerazzurri fa il punto in vista dell'inizio degli impegni ufficiali 

16 Agosto 2022

D'Aponte

Daniel D'Aponte (Foto ©Civitavecchia)

La preparazione in vista del campionato procede molto bene in casa Civitavecchia. Otto giorni fa, il test col Dlf ha dato discrete indicazioni poi, la trasferta a Fiumicino, superata e vinta, grazie ad una giocata di Vittorini, valida per il timbro decisivo da parte di Funari. Nel match di ieri (debutto stagionale al Tamagnini) col Terracina, soprattutto nella prima frazione di gioco, la Vecchia ha mostrato l’imprinting che, sin dal suo avvento in nero azzurro, ha chiesto ripetutamente Alessio Bifini; 2 a 2 contro i tigrotti con, parziale vantaggio griffato dai bomber Cerroni-Vittorini (progressione in solitaria e destro potente sotto la traversa per Manuel). Spavalda il giusto, molto attenta in fase difensiva (finalmente), la compagine tirrenica ha “tolto” di mezzo gran parte dei fraseggi in orizzontale nella fascia centrale del terreno di gioco, privilegiando, ed era saggio farlo, le incursioni in verticale per Vittorini e Cerroni con, un certo Ruggiero, in versione solo creatività.

"Siamo soddisfatti -racconta il direttore sportivo Daniel D’Aponte- di come squadra e staff tecnico abbiano già raggiunto una buona sintonia in generale. Le amichevoli ci hanno fornito indicazioni significative. Il Civitavecchia ha metabolizzato un nuovo concetto di interpretare le gare che, comunque, è il proseguimento di un percorso iniziato con Caputo e proseguito con mister Castagnari". La stella assoluta, del frizzante mercato intrapreso dal club tirrenico Manuel Vittorini, ha mostrato sin dal proprio avvento in maglia nero azzurra, grande senso di responsabilità. "Manuel è un calciatore completo. Il suo impatto
col mondo civitavecchiese è stato encomiabile. L’intesa tra lui, Ruggiero e Cerroni migliora progressivamente: questo ci fa stare abbastanza sereni". Vecchia che, come accennato in apertura, ha mostrato un piglio diverso essenzialmente in fase di non possesso. "Questo fattore mi interessava parecchio e, i primi riscontri in merito, sono stati molto incoraggianti. Non ci nascondiamo e se vogliamo il massimo, dobbiamo essere praticamente perfetti sia quando abbiamo la palla che quando siamo attaccati". D’Aponte che "coccola" con un complimento il nuovo tecnico toscano Alessio Bifini. "Ha grandi doti anche umane. Cito ad esempio il feeling tra lui e Gigi Ruggiero. Bifini da calciatore è stato un profilo offensivo estroverso nei professionisti ed è probabilmente grazie a questo suo importante passato che riesce ad instaurare una connessione emotiva tangibile importante col nostro numero dieci". Chiosa finale per i nuovi arrivati. "Hanno tutti doti di livello per la categoria. Coi giovani bisogna avere pazienza ma anche tatto ed, è anche per l’anedotto raccontato prima che, come club, ci sentiamo tendenzialmente tranquilli". Civitavecchia che, tornerà agli allenamenti domani mentre Mercoledì, sul campo del Pilastro, sarà derby ma con la Primavera 2, della Viterbese. Domenica 21 Agosto invece, al Tamagnini ore 10.30, amichevole col Torrenova (neo promosso in Eccellenza) di Forcina e Lalli.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni