L'INTERVISTA
Audace, Staffa: "Con il Civitavecchia sarà una sfida stimolante"
Si può dire che, forse, l’Audace, è una delle sorprese del girone A dell’Eccellenza laziale. Quattro punti in quattro gare, da parte della compagine di Gianluigi Staffa.
“Abbiamo perso le due gare in casa - esordisce Gianluigi Staffa - conquistato il bottino attuale nelle gare di Ladispoli e Valmontone; lontano da Tor Bella Monaca non abbiamo preso mai goal, ad oggi. Possiamo ritenerci soddisfatti certo, perché noi siamo una squadra costruita con risorse economiche molto esigue, rispetto al resto delle partecipanti al campionato”.
Un team anagraficamente molto giovane l’Audace..
“Si, sto lavorando con tanti ragazzi. Li ringrazio a prescindere, per quello che mi danno durante la settimana, a livello di impegno e sacrificio. Poi la domenica proviamo a giocarcela con tutti, consapevoli che per noi sarà sempre dura”.
Domenica, un’altra big all’orizzonte; dopo il Valmontone, arriva il Civitavecchia..
“Una sfida stimolante per me lo è ancora di più. A Civitavecchia ho giocato ed allenato. Ho molti legami in riva al Tirreno, che mantengo con piacere. Venendo alla partita, sulla carta partiamo ovviamente battuti, però, è nostro dovere fare una partita attenta, coraggiosa anche intraprendente, laddove i nerazzurri ci concederanno l’opportunità di farlo”.
Competizione avvincente questa Eccellenza 2023/2024..
“La partenza è sempre appannaggio delle medio piccole. Le squadre devono amalgamarsi, trovare la quadra, poi coi primi freddi, all’incirca dopo dicembre, tutto si assesta e chi ha qualità, la mostra in maniera netta ed inequivocabile”.
Tradotto, nel girone di ritorno si gioca in un’altra maniera..
“Diciamo che, poi chi ha il piede, una volta raggiunta la condizione atletica ideale, lo fa per così dire, fruttare. Adesso c’è ancora vita per chi fa prevalentemente dell’agonismo, il proprio punto di forza”.
E l’Audace in tutto questo dove va collocato?
“L’Audace - conclude l’esperto tecnico romano - è veramente una grande scommessa. Ci siamo iscritti all’ultimo giorno utile per farlo, per noi già partecipare al campionato di Eccellenza è un risultato positivo. D’ora in poi tutto ciò che verrà raccolto, in termini di verdetti sportivi,, sarà ovviamente molto ben accetto. Proveremo, con molta umiltà, a ricavarci il nostro piccolo ma significativo spazio, in un girone dove sono state fatti anche investimenti folli, per il mio modo di intendere il calcio, in queste categorie. Per cui, con le giuste pressioni ma senza assilli, tentiamo di ottenere un qualcosa che sarebbe visti i presupposti, davvero miracoloso”.