Cerca

Focus

Montespaccato, la vittoria si conquista sulla fascia destra

Grazie ai dati forniti dalla telecamera VEO, scopriamo la scelta offensiva vincente della squadra di Bussone

05 Novembre 2024

Montespaccato, la vittoria si conquista sulla fascia destra

Il Montespaccato solo in vetta dopo il successo in casa della Lodigiani (©GazReg)

Il big match dell'ultimo turno di Eccellenza è stato senza dubbio quello tra Lodigiani e Montespaccato, con gli azzurri che hanno conquistato la vittoria ed il primato solitario in classifica. Sicuramente la superiorità numerica maturata al 10' del primo tempo con l'espulsione di Ruiz è stata uno dei momenti decisivi del match, ma l'analisi va approfondita oltre il singolo episodio. Grazie ai dati forniti dalla telecamera VEO in dotazione a Gazzetta Regionale, abbiamo potuto analizzare alcuni dei dati più interessanti di questa sfida, scegliendo di focalizzarci sulla scelta fatta da mister Andrea Bussone di concentrare la spinta dei suoi sulla fascia destra d'attacco. Un primo risultato il tecnico lo ha ottenuto proprio al 10', quando l'esterno alto del suo 4-2-3-1, Moretti, ha costretto al fallo da espulsione il diretto marcatore, concedendo ai suoi un vantaggio decisivo. Che, però, in un primo tempo la squadra ospite non ha sfruttato come avrebbe voluto il tecnico, visto che il gioco si è concentrato nella zona centrale della trequarti difensiva della Lodigiani, come mostra la mappa di calore del primo tempo.

La mappa mostra le zone di campo in cui è stata maggiormente impegnata la difesa della Lodigiani, con il colore che passa dal bianco al giallo e al rosso man mano che la zone viene maggiormente interessata dalla presenza di pallone e giocatori. Dunque è al centro che il gioco si concentra, con l'ottima impostazione d'emergenza studiata ma mister Granieri per tenere il risultato almeno bloccato sullo 0-0. Nel secondo tempo, però, le cose cambiano in maniera consistente.

La mappa di calore del secondo tempo, prendendo in esame sempre la fase difensiva dei padroni di casa, mostra come il gioco si sia decentrato sul settore destro dell'attacco del Montespaccato e, di conseguenza, sul lato mancino della squadra impegnata a difendere la metà campo a sinistra dell'immagine: appunto la Lodigiani. Da questa parte arriva infatti a tutta velocità lo stesso Moretti per ricevere l'assistenza di Damiani in occasione del fallo che consente al numero 9 azzurro di andare sul dischetto. E, sempre sul lato destro di attacco del Monte, arriva la sovrapposizione di Fulvi che, ricevendo un altro assist di Damiani, insacca la rete del definitivo 1-2 dopo il momentaneo pareggio di Mastropietro. La scelta di ampliare il gioco nella modalità mostrata dalla tecnologia della videocamera VEO si è, dunque, rivelata vincente, per la capolista del girone B.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni