Focus

Sorianese - F.C. Viterbo, conto alla rovescia per il derby

Gabriele Tossio

Domenica la sfida che può avvicinare i gialloblù al secondo posto

Separate da soli 16 km, Soriano al Cimino e Viterbo domenica saranno, a livello calcistico, l’una contro l’altra. Sorianese-Viterbese non è una partita come le altre, non può esserlo. Nella gara di andata dello scorso 6 ottobre furono i rossoblù a trionfare; segnò addirittura un ex: Zhar. Era, va subito detto, un’altra Viterbese rispetto a quella attuale. Con Aldo Gardini al timone, i gialloblù, dal 10 novembre ad oggi, hanno incredibilmente messo in fila 12 risultati utili consecutivi: 5 pareggi e 7 vittorie. In virtù di questo stratosferico filotto, la Viterbese si è nuovamente ritagliata uno spazio importante nella nobiltà di un girone A dove, il Valmontone, in testa, non stupisce ma, a ruota, il rendimento della W3 Maccarese (imbattuta) e del Civitavecchia è, di primissima qualità.

I numeri del match Quarta a quota 36, la Viterbese ha 9 punti in più rispetto alla Sorianese che, ad oggi, è dodicesima, fuori dalla zona play out e con un rassicurante +14 dalla sedicesima piazza, occupata dall’Academy Ladispoli. Nelle ultime tre gare interne al Perugini, la Sorianese ha sempre vinto grazie ad 8 reti totali segnate e solo 3 subite. La Viterbese, complessivamente, in trasferta, ha perso solo in due frangenti: con la W3 Maccarese e, al cospetto del Rieti. In entrambe le circostanze ad ottobre. Nelle ultime tre uscite lontano dal Rocchi, i gialloblù hanno ottenuto 7 punti. I numeri snocciolati "santificano" il derby della Tuscia come un vero e proprio big match.

Preview Si affrontano allenatori forti, esperti, spesso pragmatici. Le loro squadre giocano un calcio propositivo ma, al contempo ponderato. È ipotizzabile assistere ad una partita quindi molto strutturata tatticamente. Un match dove l’attenzione meticolosa ai particolari, potrebbe letteralmente fare la differenza. Posta in palio altissima ma se, sotto sotto la Viterbese nutre speranze di poter raggiungere clamorosamente quanto meno il secondo posto, questa gara con la Sorianese la deve gioco forza vincere poiché il 23 febbraio, al Rocchi, sarà di scena nientemeno che la vice capolista W3 Maccarese. La Sorianese invece, sempre alla 23ª giornata, il 23 febbraio (astruse coincidenze) sarà ospite del Valmontone. Alla 24ª c’è W3 Maccarese-Valmontone. In pratica, Sorianese - Viterbese apre un ciclo di partite a stretto giro di posta dove le duellanti influenzeranno, e non poco, anche la corsa al primo e al secondo posto. E qualcuno in riva al Mar Tirreno potrebbe chissà, visto il calendario, approfittarne. 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.