Cerca
Focus
21 Febbraio 2025
Damiani e Dos Santos esultano (foto ©GazReg/Cardini)
Il campionato apre le porte alla sesta giornata di ritorno e nel girone B praticamente tutta l'attenzione sarà rivolta al Don Pino Puglisi. Montespaccato - Unipomezia è la sfida per eccellenza di questa stagione, un duello che andrà a ripetersi per la quarta volta e che potrebbe decidere, in modo definitivo, le sorti per il primo posto finale. I 9 punti di distacco tra la capolista di Casciotti e gli azzurri di Bussone impongono ai capitolini la vittoria per provare a riaprire una corsa che, ad oggi, sembra comunque abbastanza segnata.
In primis perché questa Unipomezia sembra davvero imbattibile. Le 13 vittorie consecutive in campionato parlano di una squadra lanciatissima come mai prima d'ora verso la Serie D, mostrando in toto muscoli e carattere anche nelle sfide più insidiose e complicatesi in corso d'opera. L'ultima prova di forza è stata contro il Gaeta, sgretolato letteralmente al Comunale sotto i colpi di Corsetti, Squerzanti e Dos Santos. Un'Unipomezia perfetta che in questa stagione ha già battuto il Montespaccato all'andata, 2-1, perdendo però il doppio confronto di Coppa in semifinale. Qui entra in gioco un grande Montespaccato, poi vincitore dell'edizione 2025 in finale col Valmontone. La doppietta di Di Bari all'andata, e il sigillo di Damiani al ritorno, hanno permesso agli azzurri di andare a prendersi una pagina memorabile di storia scrivendo anche un piccolo record stagionale per aver battuto per ben due volte la squadra di Casciotti. Un Monte che ha trovato nella Coppa la sua faccia più bella (ora atteso ai quarti nella fase nazionale) ma con l'impegno infrasettimanale che inevitabilmente si è fatto sentire in campionato, dove gli azzurri hanno perso terreno dal primo posto. In questo senso, la profondità della rosa dell'Unipomezia si è rivelato uno dei fattori a vantaggio di Casciotti, con gli arrivi nello specifico di Squerzanti, Pompili e Muzzi che hanno rinforzato ulteriormente una rosa già lunga. Il Monte ha invece sostituito l'infortunato Madonna con Giordano, con il colpo più grande del mercato di riparazione che può però considerarsi il recupero di Marco Giordani.
Damiani vs Dos Santos sarà chiaramente il duello più atteso in via Stefano Vaj. 16 gol in campionato per il bomber del Monte, 17 per il 9 dell'Unipomezia. Un testa a testa in scia a Daniel Rossi (a 18 con il Valmontone) e che sta trascinando le rispettive compagini verso gli obiettivi prefissati. Nei tre confronti stagionali ad avere la meglio è stato l'attaccante del Montespaccato, firmando il momentaneo vantaggio ospite in campionato al Comunale ma soprattutto il gol che ha deciso la semifinale di ritorno di Coppa consegnando, come noto, la prima storica finale ai ragazzi di mister Bussone.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni