l'intervista

L'Aurelianticaurelio e la corsa salvezza. Lo Monaco "Il blitz di Civitavecchia vale tanto"

Gabriele Tossio

Il tecnico capitolino torna sulla vittoria contro i nerazzurri che ha regalato 3 punti fondamentali per rimanere nel massimo campionato

Solo Tivoli e Viterbese aveva espugnato il fortino nerazzurro del Vittorio Tamagnini; ora, anche l’Aurelianticaurelio di mister Daniele Lo Monaco, ci è riuscito. I romani, grazie ad una prova attenta ma al contempo audace e coraggiosa, hanno ottenuto 3 punti fondamentali in funzione di una salvezza diretta da conquistare. Al termine della sfida, è lecita la soddisfazione, per l’impresa compiuta, da parte del tecnico "Indubbiamente è un successo importante per la corsa salvezza. È un successo ottenuto anche con un pizzico di buona sorte ma, l’abbiamo cercata, attraverso una partita caparbia. Del resto anche nelle precedenti gare, pur non raccogliendo punti, abbiamo sempre tirato fuori la prestazione; stavolta però, è andata bene"

Accrachi ha fatto un goal pazzesco.. "Lui ha dei mezzi importanti. La sua carriera è stata condizionata da intoppi di natura fisica per noi è un valore aggiunto. All’interno di una squadra molto giovane Momo è un punto di riferimento fondamentale. Concordo sul fatto che ha realizzato una rete tecnicamente di altissima levatura; nel suo gesto c’è anche tanta determinazione. Lo spirito insomma che a me piace vedere nei ragazzi".

Nelle prossime 4 gare solo scontri diretti, di cui 3 da vivere allo Sbardella "Fino ad un mese fa eravamo fuori dalla zona calda; siamo tornati dentro ma il blitz di Civitavecchia può dare la spinta giusta per risalire in classifica. Tenendo sempre conto che questo girone è veramente duro e noi siamo un gruppo molto giovane che va a scontrarsi, quasi ogni domenica, con team molto strutturati, che annoverano tra le loro file calciatori forti con tanti anni alle spalle nella categoria. Ciò detto, siamo comunque orgogliosi del nostro percorso"

Lei è anche direttore del quotidiano Il Romanista e di Radio Romanista; come coniuga le due cose: allenatore-giornalista ? "Giornale e radio mi impegnano dalla mattina fino a sera inoltrata. Però nel tardo pomeriggio mi rifugio nel mio nido anti stress che è, da sempre, il campo da calcio; senza non posso proprio stare".

Della Roma di Claudio Ranieri cosa pensa? "Peccato per Bilbao. Turpin ci ha privato di una partita che sarebbe stata intensa ed equilibrata fino alla fine, probabilmente. Per il resto la rimonta in campionato è a dir poco superlativa; lascia davvero ben sperare per il prosieguo".

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.