l'intervista
Sorianese, Chirieletti: "Romulea squadra insidiosa, sarà un test complicato"
Il tecnico presenta il primo appuntamento in campionato dopo la vittoria in Coppa Italia
La stagione di Eccellenza prende ufficialmente il via. Domenica 7 settembre, alle ore 11:00, la Sorianese debutta al “Campo Roma” contro la Romulea. Una sfida che mette di fronte due tecnici giovani, ma già capaci di lasciare il segno nella scorsa annata. Christian Chirieletti, oggi alla guida della Sorianese, nella passata stagione era vice all’Ottavia, con cui ha centrato una salvezza prestigiosa nello spareggio di Soriano, deciso da un gol di Politano’ – oggi rossoblù. Dall’altra parte, Dario Decataldo, protagonista della salvezza anticipata della Romulea, arrivata con un gruppo giovanissimo e ricco di entusiasmo.
Alla vigilia del match, Mister Chirieletti ha analizzato il momento della squadra:
“Dalla Coppa Italia sono arrivati segnali positivi, pur con aspetti da migliorare. Era la prima uscita ufficiale con un gruppo nuovo e concetti di gioco inediti, ma ho visto organizzazione e buona copertura del campo. La vittoria ai rigori ci ha dato morale e serenità. Ora dobbiamo gestire bene le forze, perché il calendario fitto può essere impegnativo”.
Sull’avversario di domenica, il tecnico rossoblù non ha dubbi:
“La Romulea è una squadra insidiosa, guidata da un allenatore capace che l’anno scorso ha ottenuto una salvezza meritata. Troveremo un gruppo giovane, dinamico e organizzato, in un campo grande e tradizionalmente difficile. Sarà un test complicato, forse più di altri che ci aspettano”.
Uno sguardo, inevitabilmente anche al futuro prossimo, con i sedicesimi di Coppa Italia che vedranno la Sorianese affrontare l’Ottavia, ex squadra di Chirieletti:
“Con Porcelli ho condiviso un percorso importante: un anno di transizione in Promozione, la vittoria di una Coppa e una salvezza che sembrava quasi impossibile. Due stagioni positive che hanno segnato la mia crescita. Dopo quel ciclo era naturale intraprendere una strada diversa. La Sorianese mi ha dato un’opportunità importante e sento di dover dare molto a questa piazza. Con Porcelli ci sarà modo di chiarirci, rimane per me una persona perbene che stimo davvero”.
Il debutto stagionale è dunque alle porte. Il “Campo Roma” è storicamente terreno insidioso e la Romulea sa come renderlo difficile agli avversari. Per la Sorianese di Chirieletti sarà il primo banco di prova di una stagione lunga e intensa, che si preannuncia ricca di sfide e di battaglie sportive.
La direzione di gara è stata affidata a Vincenzo Emmanuele Russo della sezione di Cassino, coadiuvato dagli assistenti Ivano Martelluzzi e Valerio Lucci, entrambi della sezione di Frosinone.