Focus
Dopo 8 stagioni Anagni può tornare a sognare la D: ecco perché
I numeri e risultati sono dalla parte di Galluzzo, che dopo la sconfitta di Tivoli ha trovato la quadra perfetta
A distanza di otto stagioni una nobile del "nostro" calcio torna a sognare in grande. Domenica dopo domenica il Città di Anagni sta riscoprendo il suo passato glorioso, un DNA vincente che ad oggi gli consente di stare in testa al girone B. E con grandi meriti per i ragazzi di Giorgio Galluzzo reduci da sei vittorie consecutive. L'ultima arrivata in grande stile contro un Gaeta frastornato dall'onda d'urto biancorossa.
Il Città di Anagni visto al Del Bianco è stato ineccepibile, a partire dall'approccio fino alla gestione di un match già in archivio dal primo tempo senza cali di tensione, accentuando tutte le difficoltà della difesa sud pontina. Ma al di là del momentaccio gaetano, sfociato nell'esonero di Mancone, il Città di Anagni ha mostrato tutte le qualità necessarie per poter ambire ad un traguardo come la Serie D: atteggiamento, meccanismi e interpreti. Galluzzo ha trovato la quadra perfetta e, soprattutto, continuità. Eppure la stagione era iniziata con la sconfitta di Tivoli. Ma da lì in poi soltanto gioie e sorrisi costruite su un gruppo solido e molto ben collaudato.
Gli interpreti e i reparti
Pralini, Mastrantoni, Laziz hanno formato una diga. Bene anche Salvati tra i pali essendo il portiere meno battuto finora. Davanti a lui un reparto granitico e che sa fare anche gol: Laziz ne ha segnati addirittura già 5. A centrocampo l'arrivo di Vasco ha migliorato le geometrie. Abbondanza è il giusto partner che garantisce muscoli e polmoni. Sugli esterni i due Under: Mariani a sinistra e Lapiccirella sulla destra, entrambi in grado di offendere ma anche di offrire copertura. Il giocatore chiave è senza dubbio capitan Gino Flamini che ha trovato in Di Vico il compagno ideale per esprimere assist e giocate. Da non sottovalutare l'arrivo del duttile De Crescenzo e una panchina di volti illustri. Basti pensare ai vari Mancini, Castro, De Vita, Tocca tra gli over, tutti in panchina contro il Gaeta.
SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:
PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!