Cerca

Focus

Il Certosa mette la freccia e prepara il sorpasso. Anagni fermo, ma non sarà scontato

Con i papalini ai box per il turno di riposo, i neroverdi potrebbero balzare al comando in caso di successo con il Casal Barriera

16 Gennaio 2026

Certosa

Certosa (foto ©De Cesaris)

La quarta giornata del girone di ritorno si apre con un turno capace di incidere sugli equilibri di vertice. La capolista Città di Anagni, infatti, osserva il proprio turno di riposo e concede alle immediate inseguitrici un’occasione preziosa per accorciare le distanze o addirittura mettere la freccia. In prima fila c’è il Certosa che, distante appena un punto dai papalini, ha la possibilità di portarsi al comando superando l’ostacolo esterno del Casal Barriera. Un impegno tutt’altro che scontato, considerando che i gialloverdi sono stati capaci di fermare e battere proprio l’Anagni al Castelli: un precedente che invita alla prudenza.

Non può permettersi rallentamenti la Tivoli, chiamata a confermare il proprio ruolo di big al “Galli” contro un Colleferro in difficoltà. I rossoneri non hanno ancora vinto lontano dal Caslini (4 pari e 4 sconfitte). Per gli amarantoblù si tratta di una ghiotta opportunità per restare agganciati al treno di testa. Tra le sfide più intriganti spicca quella tra Terracina e Arce. I tigrotti attraversano un momento complicato: un solo punto raccolto nelle ultime quattro gare e una brillantezza che fatica a riemergere. Di segno opposto il momento dell’Arce, quarta in classifica e forte di una continuità di risultati abbastanza lampante. Il Città di Formia va a caccia del quinto risultato utile consecutivo ospitando un Roccasecca coinvolto nella lotta salvezza. I ragazzi di Grossi arrivano dal 2 a 2 interno con il Casal Barriera, dopo le due sconfitte che avevano aperto il 2026. Reduce dalla caduta di via di Centocelle, la Lodigiani cerca riscatto a La Borghesiana contro lo Sterparo formazione che nelle ultime tre gare ha racimolato appena un punto. Match delicato anche al “Tasciotti”, dove l’ermetica Vis Sezze attende un Gaeta claudicante ma rinfrancato dallo 0-0 strappato alla Tivoli. Chiude il programma Ferentino - Ceccano, con i locali sospinti dall’entusiasmo per la finale di Coppa Italia di Eccellenza ottenuta e gli ospiti ancora addirittura a secco di punti lontano dal Popolla.

Sette gare inizieranno Domenica mattina, solo al Colavolpe per Terracina-Arce l’avvio è previsto a partire dalle 15. Sono due gli arbitri fuori regione, su otto gare, incaricati di dirigere gli incontri nel girone B. Durante questo weekend le pomeridiane sia nel girone A che nel B inizieranno mezz’ora dopo rispetto alla terza giornata poiché le ore di sole potenzialmente aumentano.

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA L’APP

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni