Cerca

Focus

Occhio alle fatiche di Coppa: in zona play off possono cambiare le gerarchie

Quarta giornata di ritorno nel girone A. Prevista bagarre nelle prime posizioni

16 Gennaio 2026

Boreale

Boreale (foto ©Gazzetta Regionale)

La quarta giornata del girone di ritorno apre i battenti con il derby dell’hinterland di Fiumicino tra la W3 Maccarese e la capolista Aranova. Venticinque i punti che separano le due formazioni, un divario netto che fotografa il percorso fin qui compiuto e che rende il team di mister Scarfini il principale candidato alla vittoria finale, pur tenendo conto delle insidie tipiche di una sfida così sentita. Reduce da due successi consecutivi tra le mura amiche, il Monte Prenestini va a caccia di continuità al “Luigi Ariola”, dove sarà di scena la Viterbese ancora scossa dal pareggio interno del “Rocchi” contro la Romulea, risultato che ha lasciato più di un rimpianto.

Proverà invece il colpo esterno al Riano Athletic Center il ritrovato Civitavecchia, atteso da un Roma City che dopo la Befana ha raccolto quattro punti, mostrando segnali alterni ma incoraggianti. Due vittorie consecutive per 3-0 hanno rilanciato il Grifone Gialloverde, ora chiamato a confermarsi contro una Sorianese reduce da due battute d’arresto lontano dai cari Monti Cimini. Quattro risultati utili consecutivi, frutto di tre vittorie e un pareggio, consentono al Rieti di presentarsi con la serenità mentale appropriata alla sfida contro un Salaria imprevedibile, capace di cambiare volto da una domenica all’altra.

Boreale e Pomezia sembrano avere le carte in regola per provare a imporsi rispettivamente su Astrea e Sporting Nuova Florida, anche se la gara del Don Orione si preannuncia come una trappola per i ragazzi di Palma con la fiducia a mille comunque all’indomani della finale di Coppa Italia guadagnata a discapito del Certosa. Baylon, dal canto suo, può ambire alla prima gioia sulla panchina rossoblù contro un avversario fiaccato da due sconfitte consecutive, peraltro pesanti. Situazioni opposte tra Pro Calcio Tor Sapienza e Campus Eur: i primi arrivano da tre trasferte molto negative, mentre i padroni di casa hanno brindato a due convincenti affermazioni di fila. Al campo Roma, infine, potenziali tre punti in vista per una Romulea in serie si da cinque match (11 punti raccolti) contro un'Aurelianticaurelio travolta da nove reti subite e senza punti incamerati nelle ultime tre giornate. Grifone - Sorianese e Pomezia - Nuova Florida avranno luogo senza la presenza del pubblico. Sette gare si disputeranno domenica mattina, mentre sono due i posticipi a partire dalle 15: Roma City - Civitavecchia e Rieti - Salaria. Due gli arbitri fuori regione designati nelle nove gare.

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA L’APP

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni