l'approfondimento

Finale di Coppa Italia Eccellenza, il gol su rigore del portiere che entra nella storia

Emanuele Semprini meglio di Hans-Jörg Butt e Vincent Enyeama: il numero 1 dal dischetto fa gol e firma un record assoluto

La finale di Coppa Italia Eccellenza è il vero evento clou dell'anno del calcio laziale e ieri, per l'ennesima volta, ne abbiamo avuto diverse conferme. Dalla presenza del presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete a quella del Vicepresidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, che si è goduto lo spettacolo di Boreale-Ferentino dagli spalti del Del Bianco di Anagni.

E le sorprese non terminano qui, visti i complimenti di Edoardo Bove al club in cui è cresciuto, e anche quelli di Nicolò Zaniolo ad Andrea Petrini, l'eroe dell'ultimo calcio di rigore.

Insomma, se l'Eccellenza è la nostra Serie A, le attenzioni del calcio laziale nei confronti dell'ultimo atto di Coppa Italia Eccellenza sono paragonabili a quelle di una finale di Champions League. E ieri, Boreale e Ferentino, hanno risposto presente alle alte aspettative riposte in una partita del genere, così come i loro tifosi, che per oltre 120 minuti hanno sostenuto incessantemente le truppe di Cristiano Di Loreto e Pierluigi Palma

La storia è già stata scritta, sulla coppa è stato il nome della Boreale a prendersi la scena, grazie a un'esecuzione dei calci di rigore sostanzialmente perfetta, scientifica. E nello studio che ha poi portato i biancoviola sul tetto del Lazio, c'è stato un momento che ha attirato particolare attenzione, quello del primo tiro dal dischetto della Boreale. Quando nessuno dei ragazzi di Palma si è staccato dal gruppo di centrocampo per avvicinarsi al pallone ci siamo chiesti cosa stesse succedendo. La risposta sarebbe arrivata da lì a breve. Il portiere classe 2004, Emanuele Semprini, che poco prima aveva incassato la trasformazione del Ferentino, raccoglie il pallone dal fondo della rete e lo porta sul dischetto. "Ma che davvero tira lui?!" Sì, davvero. E segna pure. Mancino impeccabile ad incrociare e parità ristabilita.

Il dubbio è arrivato poco dopo: ma in finale di Champions League c'è mai stato un portiere che ha tirato, e magari anche segnato, un calcio di rigore? 

No, non è mai successo nella storia delle finali della coppa dalla grandi orecchie. Scartabellando gli archivi della Champions League all'ultimo atto non era mai accaduta una cosa del genere, nel corso della competizione, invece, solo in due ci sono riusciti: Hans-Jörg Butt e Vincent Enyeama. Quest'ultimo segnò in Hapoel Tel-Aviv 1-3 Lyon, 29/09/2010 mentre il portiere tedesco, che trasformò ben tre rigori con tre maglie diverse, segnò incredibilmente sempre contro la Juventus.

Hans-Jörg Butt (Hamburg 4-4 Juventus, 13/09/2000)
Hans-Jörg Butt (Leverkusen 3-1 Juventus, 12/03/2002)
Hans-Jörg Butt (Juventus 1-4 Bayern, 08/12/2009)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.