Riavvolgiamo il nastro di un girone di andata che ha regalato grandi conferme e diverse sorprese. Il campionato di Eccellenza Femminile con le ultime 4 giornate della sua regular-season in programma dal prossimo 14 gennaio in poi, darà il via sostanzialmente alla stagione dei verdetti. Dalle due capoliste, Women Latina e Formello alle inseguitrici, ossia Academy Ladispoli, Valmonontone, Romulea e Real Monterotondo dall'altro. Infine aperta è la lotta per il quarto posto tra Frascati e Tivoli e tra Città di Cerveteri e Jem's. Nel frattempo ecco la nostra Top11 che prende in esame l'arco di campionato che va ovviamente fino alla sosta natalizia.
QUALITA', SOLIDITA' e GOL E' il reparto senza dubbio più granitico dell'intera squadra, partiamo dal principio con il portiere delle Women Latina, Jessica Lostaglio, la compagine nerazzurra insieme al Formello (nell'altro girone) ha la difesa meno battuta dell'intera categoria, solo 7 i gol subiti dalle due capoliste. Sulle due fasce scegliamo la garanzia che ci ha accompagnato in questi anni di Eccellenza Femminile e che stagione dopo stagione fa sempre sentire il suo apporto, vale a dire Lucrezia Valerii per il Real Monterotondo Women ed Eleonora Assab per quanto concerne l'Academy Ladispoli. Linea difensiva che si completa con l'asse centrale composto da Elisa Anania del Formello, vera e propria arma in più in molte circostanze per la compagine neroverde di Costantini, tre i gol messi a segno dall'ex Jem's. Insieme a lei ecco Maria Sole Nardelli, altra costante con la maglia dell'Academy Ladispoli, 4 i suoi sigilli sin qui.
GIOVENTU' ed ESPERIENZA Rappresenta il nostro asse centrale, che mette insieme per il nostro 4-2-3-1 due tra le migliori in termini di rendimento di questo girone d'andata, più metà girone di ritorno. Vale a dire Alice Bertini, capitano tuttofare del Valmontone e vera trascinatrice della compagine giallorossa con i suoi 9 gol stagionali. Insieme a lei, Letizia Mastromarino della Romulea già grande protagonista in passato con l'Atletico Morena, ma che in questa stagione ha fatto il salto definitivo tra le grandi del campionato. Il duo serve a sorreggere un peso offensivo, come sempre dalle notevoli capacità di andare a segno.
IL QUADRILATERO D'ATTACCO Rappresenta senza dubbio il meglio che questo campionato ha offerto sino ad ora, in termini di numeri ma soprattutto di peso specifico dei gol realizzati. Del terzetto dietro la nostra punta di diamante, ecco Alessandra Caira del Sora con suoi 20 gol stagionali e Adriana Vitillo del Formello, 12 le sue marcature ma sino a qui tutte fondamentali per un percorso quello delle neroverdi quasi perfetto. Nel ruolo di trequartista ecco il talento del Real Monterotondo Women, Hailee Sanchez Boo, con suoi 16 gol messi a segno sinora, dal peso specifico non indifferente nella compagine di Alessandro Frillici. Infine punta di diamante Alessia Ietto, 22 gol stagionali e primato del girone A con le Women Latina. Quest'anno forse come non mai candidate importanti per la promozione in Serie C. Una squadra importante dunque, che ha bisogno di un allenatore altrettanto importante ed è per questo che scegliamo Fabio Bianchi, con un passato nel settore giovanile della Lazio e che in punta di piedi, si è ritagliato uno spazio notevole con le Women Latina. Il salto di qualità prima della sosta natalizia è stato decisivo, così come il primo posto raggiunto nel girone A.
LE ESCLUSE Diversi sono stati i ballottaggi nello stilare questa formazione, stagione fin qui importante è stata sinora quella di Valentina Latini e del suo Frascati, in lizza per i play off insieme alla Tivoli. Discorso simile che si può fare in attacco, proprio con Martina Padovan della Romulea. Rimasta fuori per una semplice questione di numeri, infine citazione a margine per Claudia Bassotti del Formello, che da bomber è sempre di più uomo-squadra della capolista del girone B.
Commentascrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale
Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter
PENNA A SFERA EDIZIONI - SOCIETÀ COOPERATIVA
Via Appia Pignatelli, 235, 00178 Roma
tel. 06 89277529
fax. 06 64011904
C.F. e P.IVA: 12861621006
Numero REA: 1405885
Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n° 12861621006
gazzettaregionale.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n.126 del 16/05/2014
la testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90)