L'INTERVISTA

Parlano Ceccacci e Ambrosi "Insieme per crescere e vincere"

In estate si è dato il via alla sinergia tra Civitavecchia e Leocon, le parole dei due responsabili che raccontano le loro ambizioni

Ormai è quasi tutto pronto. Le società stanno definendo gli ultimi aggiustamenti e poi i campionati giovanili potranno riniziare. La data da segnare sul calendario è il 15 settembre quando i ragazzi delle categorie Elite e Regionali mano a mano torneranno a correre sul campo. Abbiamo intervistato il tandem Fabio Ceccacci, Ds e responsabile della prima squadra e della Juniores del Civitavecchia, e Stefano Ambrosi, responsabile del settore giovanile del Civitavecchia nonchè presidente della Leocon, per farci raccontare in prima persona quali sono le sensazioni e gli obiettivi per la stagione che verrà. Il primo a prendere la parola è Ceccacci: “Siamo in stretto contatto tra categorie giovanili e prima squadra. Mi piace definire la Juniores come ‘Civitavecchia B’, questo perchè abbiamo fatto un lavoro particolare su questa categoria. Infatti Prima squadra e Juniores si alleneranno insieme ed avranno anche i mister in comune che saranno Livio Valle e Andrea Rocchetti. Questo perchè vogliamo sfruttare al meglio le giovani promesse che abbiamo cercando di dare spazio a tutti. Per quanto riguarda strettamente la categoria Juniores siamo pronti sulla griglia di partenza, sappiamo già che affronteremo alla prima giornata il Fiumicino fuori casa e ci stiamo preparando al meglio per arrivare carichi a questa sfida. In ambito mercato stiamo ultimando il lavoro, abbiamo già individuato quei piccoli tasselli che ancora mancano e per l’inizio del campionato ci faremo trovare pronti”.


Da qui la parola passa ad Ambrosi che prima di tutto ci tiene a sottolineare questa nuova sinergia che si è creata tra la sua Leocon ed il settore giovanile del Civitavecchia: “Abbiamo rilevato la gestione del settore giovanile del Civitavecchia per crescere come società, ma soprattutto per far crescere i nostri ragazzi. Questo binomio ci permetterà di avere giocatori più che preparati nel momento in cui la palla passerà a Ceccacci (quindi alla Juniores e alla prima squadra ndr.), che vedrà facilitato il suo compito. Inoltre grazie a questo metodo eviteremo la ricerca forzata di giocatori da altre squadre permettendo ai nostri ragazzi di avere più spazio. Anche le motivazioni sono importanti per capire questa collaborazione: tante squadre cercano di deturpare il patrimonio dei giocatori di altre squadre, mentre noi finalmente possiamo essere fieri di dire che questo non accadrà”.


Dopo questo doveroso chiarimento l’ex portiere della Ternana Ambrosi ci illustra l’organigramma tecnico: “Abbiamo scelto tutti allenatori con un grande ‘bagaglio calcistico’ perchè vogliamo sfruttare al meglio l’esperienza di tutti gli addetti ai lavori per migliorarci. Tra Civitavecchia e Leocon abbiamo 3 squadre nella categorie Elite e tre squadre in quella Regionale. Gli allenatori saranno i seguenti: per i classe 2002 Elite del Civitavecchia la panchina è stata affidata a Pasquale Oliviero; nei 2003 Leocon, Under 16 Regionali, ci sarà Mauro Zampoli (ex allenatore di Catanzaro e Vibonense tra le altre); sulla panchina dei 2004 Elite del Civitavecchia si siederà Patrizio Tossio, mentre per i 2004 Regionali Leocon ci sarà Michele Romano; infine per quanto riguarda i 2005 nell’Elite del Civitavecchia è pronto Diego Michesi, che tra l’altro si è conquistato questa categoria lo scorso anno, mentre per i Regionali Leocon il mister sarà Nello Savino”. In conclusione aggiunge: “Sono contento delle scelte fatte, come si può vedere abbiamo scelto dei mister con grande esperienza e conoscenza; ripongo molto fiducia in loro!”.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.