L'intervista
Davide Cianci a 360° sulla Pro Calcio Tor Sapienza
Il direttore sportivo del club gialloverde commenta l'andamento delle squadre in Elite
Bilancio agrodolce quello stilato dal direttore del settore giovanile della Pro Calcio Tor Sapienza Davide Cianci, che parla dell'andamento di Under 19, 17 e 15 dopo le prime 19 settimane di campionato. Una stagione all'insegna dell'Elite per la società gialloverde, che al momento riuscirebbe a prolungare questo suo 'record' - in quanto fino all'anno scorso l'Under 15 disputava i Regionali -, ma questo fattore non basta per garantire un sorriso a 32 denti a Cianci. Soprattutto per quanto riguarda la categoria intermedia tra le 3 citate, verso cui il la Pro Calcio Tor Sapienza aveva risposto le maggiori speranze. Vediamo le parole del direttore del settore giovanile...
Under 19: "Sui nostri risultati ha inciso il fatto di aver portato tanti giovani in pianta stabile in Eccellenza. Il che ha leggermente penalizzato le capacità della squadra, ma ha garantito un importante processo di crescita a tutti i ragazzi. A discapito dei risultati, cerhiamo di essere coerenti con l'obiettivo di valorizzare il settore giovanile, che ovviamente parte dal dare la possibilità a tutti i nostri under. E per noi portare ogni anno 6-7 ragazzi in prima squadra, che peraltro sta andando molto bene, è una vittoria. La situazione di classifica è tranquilla e non abbiamo particolari ambizioni".
Under 17: "Vengono da una bella vittoria con il Savio, ma personalmente non sono molto soddisfatto perchè un risultato del genere dimostra le potenzialità di una squadra che avrebbe potuto fare ben altro campionato. A dicembre l'obiettivo è stato quello di ripristinare l'ordine ed infatti l'inizio del 2019 è stato abbastanza positivo con 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. Ultimamente abbiamo riaddrizzato la situazione, ma nel complesso il bilancio non è positivo perchè non abbiamo raggiunto l'obiettivo che ci eravamo prefissati all'inizio di essere una delle outsider per lottare fino in fondo. Non dico di raggiungere a forza le finali, ma non ci saremmo aspettati di avere così tanti punti di distacco. E' mancata la continuità e abbiamo avuto dei problemi nella gestione dello spogliatoio, perchè per il resto negli scontri diretti ci siamo comportati molto bene. Stiamo iniziando a raccogliere adesso i frutti dei miglioramenti introdotti a dicembre; però, purtroppo, è tardi per poter pensare di raggiungere le finali. Persa una grande occasione? Personalmente direi di si. Era necessario trovare un'amalgama prima umana e poi tecnica, perchè a livello di qualità e di componenti non abbiamo nulla da invidiare a chi ci precede. Non siamo riusciti a tirare fuori un gruppo fino a dicembre, a questo punto cercheremo di toglierci più soddisfazioni possibili. Anche perchè si tratta di ragazzi che avranno sicuramente un futuro in prima squadra".
Under 15: "Da neopromossi siamo partiti molto bene ed eravamo addirittura in zona podio. C'è stato un calo a dicembre, in cui la squadra ha avuto parecchie defezioni, ma le prestazioni non sono mai mancate. Il gruppo è compatto e sono sicuro che come la fortuna tornerà a girare dalla nostra parte arriveranno anche i risultati. Considerando che in molti venivano dall'esperienza nei Regionali, e vedendo l'affiatamento della squadra e la sua partecipazione, sono molto fiducioso sull'esito della stagione. I ragazzi sono leggermente scoraggiati nelle ultime settimane, ma come arriveranno i primi risultati sono sicuro che non si fermeranno più".