L'intervista

Pro Calcio Tor Sapienza, Davide Cianci: "Un colpo basso dalla LND"

Il direttore generale dei gialloverdi fa il punto dopo il cambio di ruolo; c'è tanta amarezza per quanto riguarda le decisioni della Lega

Attraverso i microfono ufficiali del club, Davide Cianci, da poco nominato direttore generale della Pro Calcio Tor Sapienza, ha fatto un suo bilancio della stagione sportiva da poco ufficiazlmente terminata, parlando di progetti e futuro.


???????? ???????? ?????????????? ???????????? ???????????????

"Ci troviamo in una fase migliore rispetto a quelle precedenti, sembra che stiamo uscendo dall'emergenza coronavirus e che pian piano stia tornando la normalità. In questo momento sta tornando quell'entusiasmo e quella serenità che erano venuti meno nei mesi scorsi, sperando che sia sempre un crescendo".


???????? ???????????????? ????????'???????????????????? ???????? ???? ?? ???? ?????????? ?????????????? ???? ???? ?????????? ?????????????????

"L'esperienza da Direttore Sportivo mi ha lasciato tanto dal punto di vista tecnico, perché a differenza del Direttore Generale ci sono tanti aspetti inerenti alla tematica tecnica, il confronto con le squadre e la relazione con i tesserati, cose che con il ruolo da DG non verranno meno ma saranno marginali rispetto ad altri ruoli. Mi ha fatto crescere tanto da questo punto di vista: l'aspetto delle competenze tecniche e di definizione degli obiettivi tecnici. Da un punto di vista umano, il DS è la persona che si interfaccia di più sia all'interno che all'esterno, ed è un punto di riferimento a 360°. Sono migliorato dal punto di vista delle relazioni interpersonali: dal ragazzo che si prepara per entrare in agonistica, all'allenatore, al giocatore fino ai rapporti con le altre società. Sotto questo punto di vista è stato molto utile".


???????? ?????????????? ???? ???????????? ???? ?????

"Il ruolo da Direttore Generale invece ha più a che fare con la parte gestionale e amministrativa della Società: c'è una sfaccettatura e uno sfondo di sport, calcio e tecnica ma ci sono più dinamiche inerenti come la gestione del personale, budget e la definizione degli obiettivi. Tutto ciò che ha a che fare con l'ambito manageriale piuttosto che sportivo. La mia idea è di avere competenze trasversali che mi portino ad essere un DG, che è stato DS, che possa unire le due figure e rimanere un ibrido anche nell'obiettivo di far crescere e di aiutare Jacopo Camilli, al primo anno da Direttore Sportivo, in quel ruolo".


???????? ???? ?????????? ?????????? ???????????????? ?????????? ???????

"In un momento del genere la LND avrebbe dovuto essere dalla parte delle Società, già in difficoltà per il momento che vivono. Non si è dimostrata un'istituzione vicina alle Società che hanno sempre rispettato i propri impegni ma è stato un colpo basso. Da amante dello sport e nello specifico del calcio, credo che merito e demerito vadano dimostrati sul campo. In questo caso abbiamo subito a tavolino, come mai era successo prima se non per illeciti sportivi o inadempienze, una retrocessione senza aver potuto dimostrare che meritavamo la categoria".


?????????? ???????????????????? ???????????? ?????????? ?????????????????? ???????????????????????

"Le soluzioni alternative sono tutte quelle che vadano a penalizzare il minor numero di società possibili. Senza fare troppe riforme che in questo momento non c'è nemmeno il modo, tempo e forma, la soluzione migliore potrebbe essere quella per l'anno prossimo dell'allargamento dei gironi anche in attesa di vedere quante società avrebbero avuto la forza di iscriversi. L'allargamento dei gironi con sole promozioni senza retrocessioni, cosa che potrebbe avvenire per i settori giovanili o per le categorie inferiori. Ho sponsorizzato questo tipo di proposta che non avrebbe fatto nessuno scontento ma che anzi, avrebbe accontentato le prime in classifica che hanno investito tanto e che avrebbero visto riconosciuti i propri sforzi. O comunque, sono favorevole a ogni alternativa che faccia il minor numero di scontenti".

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.