Cerca

in edicola

Cosimo Sibilia: "Una sospensione che fa malissimo"

Il presidente LND preoccupato e amareggiato: "Sbagliato considerare il nostro settore come attività non essenziale"

01 Novembre 2020

Cosimo Sibilia: "Una sospensione che fa malissimo"

E' preoccupato Cosimo Sibilia. Preoccupato per il futuro dei club e della LND, ma anche molto amareggiato. La prima sensazione è dovuta naturalmente alle conseguenze economiche che potrebbero travolgere l’intero movimento dopo questo secondo stop. La seconda è scaturita alla poca considerazione che, a suo parere e non solo, viene riservata alle discipline dilettantistiche nel momento delle decisioni.

Cosimo Sibilia, presidente della Lega Nazionale Dilettanti ©LND.it


Presidente, un altro stop: quanto fa male dal punto di vista sociale e umano e quali potrebbero essere le conseguenze economiche?

“Fa malissimo, considerando tutti gli sforzi compiuti per far ripartire le attività. E stavolta le conseguenze rischiano di essere disastrose, a meno che non arrivino degli aiuti economici importanti da parte del Governo. Il calcio dilettantistico non è un hobby, ma un elemento fondamentale di socialità nel nostro Paese, oltre che un movimento in grado di generare importanti economie locali”.


Da sempre le istituzioni politiche richiamano il valore sociale e salutistico dello sport, ma in questi ultimi mesi non le sembra che questo settore non abbia goduto della giusta considerazione?

“L’ho detto chiaramente commentando gli ultimi due decreti: al di là delle ricadute in termini economici, credo sia sbagliato annoverare lo sport tra le attività non essenziali. Senza contare che stiamo assistendo al paradosso per cui i giovani hanno la possibilità di aggregarsi senza alcun controllo, ma non possono allenarsi o disputare incontri rispettando il rigido protocollo anti contagio che era stato imposto alle scuole calcio e alle società dilettantistiche".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

EDICOLA DIGITALE