l'intervista
Totti Soccer School: D'Ulisse nuovo dg, ma non solo. Tutte le novità della Longarina
L’estate è agli sgoccioli e alla Totti Soccer School è tempo di preparativi e novità in vista, per quanto concerne la stagione calcistica 2021-2022. Il presidente del club Riccardo Totti e il direttore generale Claudio D’Ulisse raccontano cosa accadrà alla in termini di cambiamenti strutturali: in prima battuta parola al fratello di Francesco Totti: "Dopo due stagioni difficili a causa del Covid, io e Claudio D’ulisse, abbiamo deciso di voltare pagina; l’intento è cercare di valorizzare al massimo le risorse già presenti all’interno della struttura. Un modo di pensare che ci auguriamo sia prolifico nel tempo".
Presidente è doveroso soffermarci su una decisione presa, appunto molto importante: quella di nominare nuovo dg Claudio d’Ulisse "Togliere dal campo un tecnico affermato come Claudio per designarlo come dirigente è stato, ed è tutt’ora difficile da metabolizzare. Resto però convinto del fatto che con lui dietro la scrivania il nostro club farà un decisivo passo in avanti proteso ad una crescita esponenziale sotto molteplici aspetti".
Dal presidente si passa così rapidamente al nuovo dirigente a cui vengono chieste le prime impressioni "Lasciare il terreno di gioco per me non è stato di certo facile: amo il campo con tutte le sue sfumature. Il progetto e gli obbiettivi che mi sono stati illustrati dalla proprietà mi stimolano però davvero molto; ed è per questa ragione che mi sento carico e pronto per la nuova sfida. Avrò poi tra l’altro l’appoggio non indifferente di persone dalle risorse umane e professionali considerevoli come Alessia Chiani e Giulia Totti".
Quindi direttore sarà tabù campo?: "Ogni tanto indosserò la tuta e sarò in campo, con l’obiettivo di fornire il mio contributo, come sempre, anche a livello tecnico attraverso i miei corsi di formazione esclusivamente riservati ai tecnici nostri e a quelli delle nostre 17 academy presenti su tutto il territorio nazionale"
Il presidente citava l’aspetto della valorizzazione riguardante le risorse interne: "Nella scelta dei vari responsabili, abbiamo voluto premiare chi in questo periodo difficile e’ stato vicino alla società dimostrando competenze, responsabilità e forte senso di appartenenza. Come direttore sportivo abbiamo scelto Riccardo Rinaudo con un trascorso da tecnico nella Roma, come direttore del settore giovanile Giancarlo Mari anche lui con trascorsi nei professionisti come ad esempio nella Lazio. Il nuovo direttore della scuola calcio sarà Antonio Tufo mister storico della Totti Soccer School; a guidare i dirigenti c’e’ la conferma dell’ottimo responsabile Emiliano Gentile: conferma ovvia anche per quanto concerne il responsabile dei preparatori dei portieri Guido Nanni. Infine per quanto riguarda il progetto Academy, che ha riscontrato un enorme successo e tutti gli eventi della Totti Soccer School, saranno diretti da Rino Finelli". Insomma tanta carne al fuoco ed un restyling all’insegna della tradizione protesa verso una crescita innovativa per la scuola calcio tanto amata, ovviamente, dal Pupone Francesco Totti.