Cerca

L'intervista

Totti Soccer School, Colangeli: "Chiave ludica fondamentale nella scuola calcio"

Le parole dell'istruttore dei 2015: "Lavoriamo molto sull'aspetto psicologico"

17 Febbraio 2022

Colangeli

Colangeli (Foto ©Totti Soccer School)

Fabrizio Colangeli, tecnico del gruppo dei 2015 della Totti Soccer School, ci racconta il percorso realizzato con la fascia d'età più bassa dell'intera attività di base.

Com'è impostato il lavoro con dei bambini così piccoli?
"Empatia e gioco sono due concetti fondamentali nella scuola calcio. Uno degli aspetti principali su cui mi focalizzo è l'attenzione, insieme agli schemi motori. In questi anni si gettano ovviamente solo delle basi per quello che sarà il futuro. Per quanto riguarda la comunicazione diciamo che viene spesso alternata tra momento ludico e momento di serietà, e tutto si basa su un metodo induttivo: li riempio di domande aspettando da loro una risposta, così facendo si arriva pian piano alla soluzione del problema. Una soluzione che devono trovare da soli".

Quali sono stati i principali miglioramenti che hai riscontrato?
"Ce ne sono stati molti e questo mi inorgogliosce. Dal punto di vista attentivo e motorio ho ricevuto feedback decisamente importanti, segno che siamo sulla strada giusta. Un esempio? Ad inizio anno c'era qualche bambino che non riusciva a calciare in porta, adesso inizio a vedere tiri di interno piede o addirittura di collo. Questa è sicuramente la parte più bella del nostro lavoro. Fare attività di base, a maggior ragione se con bambini così piccoli, richiede un dispendio di energie fisiche e mentali non indifferenti, ma si viene ripagati alla grande sotto tutti i punti di vista, a partire da quello emotivo e affettivo. I bambini ti riempiono il cuore".

Come procede il tuo rapporto con la Totti Soccer School?
"Questo è l'ottavo anno che sono qui, ho iniziato come genitore per poi intraprendere il cammino da allenatore. Nel frattempo ho conseguito anche il tesserino Uefa C, sono molto soddisfatto. Ho la fortuna di lavorare in una società seria con i principi fondanti del calcio e della vita. Le idee del club si sposano alla perfezione con le mie: non possiamo rinunciare a correttezza e fair play".

Ufficio Stampa Totti Soccer School

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni