Cerca

FOCUS

U16 Elite - play off, i possibili accoppiamenti a 160' dalla fine

Quattro i posti da assegnare, una vetta e un secondo posto da raggiungere

05 Maggio 2022

Vigor Perconti

Romulea e Vigor Perconti, qualificate ai play off (Foto ©Lori)

Chiudiamo del tutto il discorso analisi dei possibili accoppiamenti, dopo il posticipo di ieri del girone B tra Montespaccato e Fondi, con il 2-2 finale che ha portato i rossoblu a 4° posto del raggruppamento. Dopo quanto fatto con le altre quattro categorie, andiamo a vedere quelli che potrebbero essere i risvolti per quanto riguarda il campionato Under 16 Elite, che si appresta a vivere le sue ultime due giornate di regular season, prima di avviarsi ovviamente verso la parte clou della stagione. Girone A che vede due distinti duelli, ossia tra Ottavia e Savio per il 1° posto finale e tra Ladispoli, Boreale e Civitavecchia per 3° e 4° posizione, vale a dire quelli che garantiscono l'accesso ai play off. Diverso il racconto nel girone B, che ha già la sua prima matematica, ossia la Tor Tre Teste di Contaldo, con duello per il 2° posto tra Grifone e Urbetevere e una quarta posizione che dal Fondi alla Polisportiva Carso è aperta ad ogni soluzione. Simile infine è il quadro nel girone C, con Romulea che fra due giorni avrà la chance di chiudere matematicamente in vetta, Vigor Perconti e Accademia Calcio Roma già certe dei play off e un 4° posto, che tra Giardinetti, Atletico Torrenova e Tor di Quinto vivrà la sua fase più importante, con scontri diretti in entrambi i turni rimasti da disputare. Per tanto per completezza di informazione, negli accoppiamenti scriveremo Fondi e Giardinetti, ossia le due quarte attuali. Veniamo al regolamento, che ormai è noto a tutti.

Fattore determinante per comporre il tabellone post-season sarà sia la posizione di classifica con cui si arriverà all'interno del tre gironi, sia il miglior quoziente punti diviso le gare disputate, primo criterio che servirà per comporre le 4 graduatorie con cui formulare i raggruppamenti e quindi i susseguenti accoppiamenti. Mentre da sottolineare sono anche il secondo e il terzo criterio, visto che potrebbero essere utili per quest'ultima e penultima giornata che sta per arrivare. Ossia il miglior quoziente differenza reti diviso gare disputate e il miglior quoziente reti attive diviso gare disputate. Di seguito il regolamento per la definizione dei play off per il titolo di Campione Regionale Under 16 Elite.

Dati questi presupposti, formuliamo dunque a 160 minuti dal termine della regular-season, quelli che sono girone per girone, i quozienti punti conseguiti diviso gare disputate delle prime quattro "attuali" di ogni raggruppamento (media punti). Quindi di seguito i quattro gruppi in cui verrebbero suddivise le squadre qualora poniamo per assurdo, la regular season finisse oggi.

Infine di seguito quella che sarebbe ad oggi, la composizione dei 4 gruppi in cui verranno suddivise le squadre in base alla media punti e ovviamente l'ipotetico tabellone dei play off riguardante il campionato Under 16 Elite, ovviamente 160 minuti dal termine. Partendo dal 1° turno e arrivando alle due Semifinali a campo neutro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

EDICOLA DIGITALE