Il Torneo
Cucciolone Summer Cup, 2ª Edizione in arrivo. Melchionna: "Uno splendido evento"
This browser does not support the video element.
Domenica 16 Aprile si svolgerà presso il Centro Sportivo Aldobrandini la seconda edizione della Cucciolone Summer Cup e la presentazione è affidata a Fabio Melchionna, ds della prima squadra dell’Ostiantica.
Buongiorno Fabio, è in arrivo il 2º Torneo Cucciolone Cup che, nella sua prima edizione, ha riscosso un grandissimo successo con un bel quadrangolare ad Ostiantica. Siete contenti di bissare questa splendida iniziativa?
"Cucciolone è un gelato che non ha bisogno di presentazioni, è un prodotto che conosciamo tutti e che con il suo gusto e le sue mitiche barzellette è diventato un vero e proprio simbolo di divertimento e sorrisi. E proprio questo è lo spirito con cui ci riaffacciamo quest’anno al mondo del calcio giovanile, cercando di riproporre una serie di valori che per noi devono accompagnare i giovani atleti nella loro vita calcistica: competizione, impegno ma anche spirito di squadra e divertimento. Proprio i valori di Cucciolone".
Qual è lo spirito con cui il 16 aprile questi ragazzi e queste Società scenderanno in campo replicando la splendida edizione dell’anno scorso?
"L’energia che percepisco nei ragazzi, nelle famiglie e in tutti gli addetti ai lavori è davvero tanta! Lo svolgimento di questi trofei calcistici ha ovviamente un valore davvero forte anche dal punto di vista emotivo: giocare, confrontarsi e divertirsi ha un sapore speciale per i bambini".
C’è qualcuno in particolar modo che vuoi ringraziare per aver permesso la realizzazione di quest’evento che vedrà coinvolte tante famiglie?
"Sono tante le persone che vorrei ringraziare, ma approfitto per citarne una fra tutti, Giorgio Nicolai, direttore Marketing di Algida. Giorgio è un amico e un grande appassionato di calcio; l’anno scorso mi promise di dare una mano a far tornare il sorriso ai nostri giovani calciatori, ora di continuare su questa linea già iniziata nella prima edizione: devo dire che oggi la promessa è stata mantenuta! Con l’occasione ne approfitto per citare anche il Presidente dell’Ostiantica Calcio 1926 Andrea Pollidori, persona davvero squisita che ha permesso con entusiasmo e grande supporto la realizzazione di questo nuovo bellissimo evento ospitandolo nel suo centro sportivo".
Nella crescita della scuola calcio quanto sono importanti a tuo avviso gli insegnamenti da parte di club, staff, allenatori ma anche genitori?
"In uno sport come il calcio che permette di calarsi in un contesto di gruppo, la crescita personale e sportiva dei ragazzi è strettamente legata alla sinergia tra tutte le figure professionali e umane che incontrano. Penso sia fondamentale che la scuola calcio possa attingere a questa dinamica formativa e trarre il meglio dal contributo di ciascuno in un vero spirito di squadra".
Quale è il tuo auspicio più grande per questa manifestazione che è prossima ad essere protagonista anche su Gazzetta Regionale?
"Cucciolone ha una storia molto lunga, ci accompagna e ci diverte da più di quarant’anni e ne ha visti di cambiamenti nei bambini e nei ragazzi, fuori e dentro al campo di gioco, in questi decenni; eppure i valori di cui si è fatto portabandiera non sono mai cambiati e continuano ad essere gli stessi da proporre alle nuove generazioni. Ecco mi auguro che Cucciolone contribuisca a diffondere anche nel mondo del calcio il concetto di divertimento e spirito di squadra attraverso un Trofeo che possa diventare un appuntamento importante nel Lazio, e magari anche oltre, nei prossimi anni".