società
Ostiamare: Gaetano Istinto direttore tecnico del settore giovanile
L’Ostiamare continua a lavorare per consolidare i propri quadri tecnici e dirigenziali in vista della prossima stagione. La promozione di Adriano D’Astolfo al ruolo di direttore sportivo della prima squadra ha aperto le porte ad un’altra novità in casa biancoviola. Gaetano Istinto vestirà infatti i panni di direttore tecnico del settore giovanile lidense. Una scelta, quella fatta dalla proprietà, mirata a dare continuità all’ottimo lavoro svolto durante questa stagione nel vivaio che ha portato due squadre alle fasi finali e l’Under 19 Nazionale tra le migliori quattro d’Italia.
Gaetano Istinto passa così da responsabile a scouting a direttore tecnico del settore giovanile, un ruolo non nuovo per lui ma che è pronto a ricoprire con grande entusiasmo: “Questo è un ruolo che ho ricoperto già in altre realtà ma l’Ostiamare è una società dove si può e si deve far bene. Quella di direttore tecnico è una scommessa che ho voluto accettare con la consapevolezza che la figura di Adriano D’Astolfo mi darà ancora maggiore forza. E’ lui che mi ha voluto qui e con lui quest’anno abbiamo fatto grandi cose e perciò sono felice che anche nella prossima stagione lavoreremo a stretto contatto visto che sarà anche supervisore del vivaio”. Quella di D’Astolfo è stata una scelta chiara da parte della società che ha voluto uno dei suoi uomini cardine a fare da raccordo tra settore giovanile e prima squadra dimostrando così la forte volontà di valorizzare al massimo i tanti talenti prodotti dal settore giovanile biancoviola.
Istinto si prepara dunque a lanciare l’assalto alla nuova stagione: “Tra staff, allenatori e dirigenti, stiamo organizzando una squadra di lavoro per essere competitivi ai massimi livelli. Vogliamo far bene anche nella scuola calcio dove negli ultimi anni abbiamo perso un po’ di terreno ma il ritorno di Bonanni come responsabile sono certo darà frutti importanti. Stiamo lavorando in simbiosi anche con lui e perciò non posso che essere fiducioso”. La volontà del nuovo direttore tecnico è chiara, ovvero quella di alzare ulteriormente l’asticella: “Quest’anno abbiamo portato due squadre alle fasi finali e l’Under 19 Nazionale tra le migliori quattro d’Italia, ne siamo felici ma vogliamo migliorarci ancora. L’obiettivo è quello di far diventare il settore giovanile il fiore all’occhiello della società. Ovviamente anche i ragazzi dovranno fare la loro parte perché oggi arrivare a giocare all’Ostiamare è un lusso. Non è per tutti e perciò chi ha la fortuna di indossare questa maglia dovrà dimostrare di meritarsela con tanto lavoro e tenendo gli atteggiamenti giusti”. In chiusura Istinto parla poi di quelli che sono gli obiettivi finali: “La proprietà sta investendo molte energie e risorse per portare questo club ai massimi livelli. Noi come settore giovanile lavoreremo ogni giorno per valorizzare i nostri talenti e portare quanti più giovani possibili in prima squadra o, quando le condizioni saranno giuste, nel calcio professionistico”.