L'INTERVISTA
Real Latina, Micheletti: "Puntare sul settore giovanile sta ripagando la nostra scelta"
Le parole del responsabile dell'agonistica, sull'ottima prima parte di stagione dei rossoblù
Nove partite disputate ed un percorso che dall'Under 17 all'Under 14 è stato sin qui quasi perfetto. Parliamo del Real Latina, che nel corso di questi primi mesi di stagione, si è fatto largo pian piano, prendendosi la scena e il primato, sia con i classe 2008 (con il Città di Formia che vanta una gara in meno essendo a punteggio pieno) che con i classe 2009, dove la rincorsa alla vetta del gruppo di Alessandro Micheletti ha raggiunto il culmine due settimane fa, con il sorpasso insieme all'R11 Simonetta (anche qui biancorossi con una gara in meno) effettuato sull'Anzio. A tutto questo vanno ad aggiungersi un gruppo Under 15 attualmente in terza posizione nel girone C sempre regionali e un Under 14, che nel girone A dei provinciali di Latina è salito in quarta piazza con 4 vittorie e 3 sconfitte. Proprio dai 2011 partiamo con il responsabile dell'agonistica e della scuola calcio Alessandro Micheletti, che insieme al responsabile tecnico Antonio Cacciotti (allenatore dell'Under 17) ed a Gabriele Mazza, responsabile scouting, ha realizzato questa finora, ottima stagione: "Partiamo dalla considerazione che si tratta di un gruppo totalmente nuovo, messo sù quest'estate ed affidato a Gianluca Menna, con esperienze a Montello ed un tecnico giovane quindi. Siamo al 4° posto e pensiamo di poter salire ancora, facendo però un gradino per volta. Discorso simile che si può fare per i nostri classe 2010, seppur per loro si tratta di un campionato regionale, dopo qualche difficoltà iniziale siamo riusciti a risalire la china e finora a prenderci le nostre soddisfazioni".
Dai due gruppi "giovanissimi" passiamo alle due "allievi", con i classe 2009 in vetta insieme all'R11 Simonetta: "C'è tanta soddisfazione perchè si tratta di un gruppo valido per i nostri colori, dove abbiamo dimostrato di aver puntato su capacità importanti e dove ci sono elementi validi che si stanno mettendo in mostra nel migliore dei modi. La strada è comunque lunga e il campionato importante". Discorso simile con il fiore all'occhiello della compagine rossoblù, l'Under 17 di Antonio Cacciotti: "Quest'estate c'eravamo prefissati di riuscire a raggiungere almeno una categoria Elite, che era il nostro obiettivo sin dalla ricostruzione, sono tornato qui al Real Latina dopo l'esperienza nei professionisti con questo intento. Costruire una società che punti diretto sul settore giovanile, senza avere l'ausilio di una prima squadra, cosa che comunque abbiamo. Il gruppo è stato costruito pian piano, riprendendo la scorsa estate Michael Pelà, punta di diamante cresciuto con noi e protagonista con il Cisterna nella passata stagione, uno che ha sempre fatto più di 20 gol in categoria. Siamo in vetta e abbiamo una squadra all'altezza, così come un tecnico importante. Ora affrontiamo le prossime sfide. Al gruppo adesso abbiamo aggiunto Aloisi dall'Anzio, lui, Pelà e Dorati negli ultimi anni hanno fatto la differenza".
Chiosa finale che verte proprio sulla scelta del Real Latina di abbandonare una prima squadra, per puntare dritto sulle giovanili: "Non essendo al centro, ma lavorando nei borghi, abbiamo optato per questa scelta volutamente, puntando molto sulle figure umane, giovani, così come i nostri tecnici tutti qualificati. I risultati ci stanno ripagando di questo, poi ad esempio anni fa insieme al Sabotino ed al Podgora, abbiamo costituito il Latina Borghi Riuniti che ha una Promozione ed un Under 18, quello è stato lo sbocco per i 2007 ad esempio che si stanno ben comportando".