FOCUS
Il Tirreno Sansa torna a vincere in casa: sfatato il tabù dopo 140 giorni
I biancoblù non trovavano tre punti dalla prima giornata, adesso la salvezza dista un punto
Sfatato il tabù casalingo per il Tirreno Sansa di Stefano Valentini, che domenica è tornato alla vittoria tra le proprie mura con un 2-1 sulla Spes Artiglio, successo che mancava dalla prima giornata di campionato. Tre punti che sanno quasi di liberazione per Conti e compagni che sono riusciti levarsi un peso che stava diventando un macigno. Solo un rendimento non perfetto a Via del Gran Paradiso ha impedito ai verdeblù di competere per traguardi più ambiziosi. Infatti se il gruppo avesse mantenuto in casa la stessa media punti ottenuta in trasferta (16) a questo punto della stagione sarebbe in lotta per le posizioni di vertice.
La partita
Il successo nell’ultima giornata è arrivato grazie a una grande prova di carattere, capace di leggere la partita con intelligenza: ha attaccato quando necessario e una volta trovato il gol del 2-1 mantiene le posizioni senza concedere palle gol agli avversari. Dopo un avvio intraprendente alla ricerca del vantaggio, i padroni di casa si sono ritrovati sotto di una rete al 19’ a causa del rigore trasformato da Rullo. I ragazzi di Valentini non si sono disuniti, ma con la forza delle idee hanno continuato a giocare come se il punteggio fosse ancora sullo 0-0 e prima del duplice fischio sono stati ripagati, trovando la rete che ha rimesso tutto in discussione grazie al colpo di testa di Froio. Nella ripresa, dopo un avvio non troppo convincente, il mister decide di cambiare le carte in tavola con tre sostituzioni, tra cui l’ingresso di Conti. Una mossa vincente, perché è stato proprio il capitano, sempre di testa, a completare la rimonta.
Verso le prossime sfide
Vittoria che non solo fa bene al morale, ma anche la classifica con la salvezza aritmetica che dista solo una lunghezza con però tre squadre appaiate a quota 25. La svolta per i ragazzi di via del Gran Paradiso sembra essere arrivata, ma per centrare l’obiettivo stagionale sarà fondamentale mantenere la continuità di risultati in questa ultima parte di campionato, sia in casa che in trasferta. La prossima sfida casalinga del Sansa sarà contro l’Atletico Torrenova, un match che dirà molto sul futuro dei verdeblù e per vedere se la strada intrapresa è quella giusta.