Cerca
Focus
28 Febbraio 2025
L'Aranova, insieme al Ladispoli, è in lotta per disputare i playout (©Cardini)
Quelle in scena domani sono due sfide prequel dei possibili playout che restano da poter disputare nel girone A. La matematica retrocessione di Aurelianticaurelio, Santa Marinella ed Atletico Raike Morena ha già cancellato uno dei tre spareggi salvezza previsti per questa stagione, mentre gli altri due sono in bilico per via del divario superiore alle 8 lunghezze previste dal regolamento per dare luogo alle sfide della post season. Aranova ed Academy Ladispoli non hanno altre possibilità: con soli 9 punti che restano a disposizione, l'unica possibilità delle due squadre rossoblù è fare punti. Contro tutti gli avversari che restano da affrontare. Nient'altro.
Academy Ladispoli Al momento avanti per la classifica avulsa sull'Aranova, alla squadra di Specchia toccherebbe il Montespaccato nei playout. Ma il divario è di 9 lunghezze in questo momento, dunque va recuperato almeno un punto per dare vita allo spareggio salvezza con i biancoblù. Il calendario potrebbe dare un aiuto importante per Parrotta e compagni, che dopo il Cerveteri affronteranno le già retrocesse Atletico Raike Morena e Santa Marinella, squadre a cui non resta molto da chiedere a questo campionato. Certamente non sono gare già scritte, su questo nessun dubbio: entrambe scenderanno in campo per portare via più punti possibile e provare a chiudere in maniera importante questa annata poco brillante. Dall'altro lato, però, il Montespaccato incontrerà Aranova, Civitavecchia e Savio, ovvero una squadra in lotta per mantenersi in quota playout e due formazioni che vogliono assicurarsi un posto nei playoff. Va detto che nella prima parte di campionato la squadra di Civiero ha dimostrato di potersela giocare anche con le avversarie più quotate, dunque non si possono escludere expolit da parte di Di Gregorio e compagni. Resta il fatto che il punto di partenza non può che essere uno solo: l'Academy Ladispoli deve pensare a fare quanti più possibile nelle tre sfide che mancano, per poi provare ad approfittare di eventuali "favori" dalle avversarie del Montespaccato.
Aranova Il rivale designato per i playout è il Città di Cerveteri, al momento a +10 e prossimo avversario del Ladispoli. Lo scontro diretto tra le due possibili contendenti nello spareggio salvezza è previsto al penultimo turno: quella è la vera sfida da non sbagliare. Perché un eventuale ko con il Montespaccato potrebbe essere recuperato proprio nella sfida in programma l'8 marzo, rimandando poi il verdetto all'ultima giornata in cui i rossoblù affronteranno l'Atletico Raike Morena ed i verdeazzurri il Civitavecchia, come detto a caccia di un piazzamento di prestigio nei playoff. Un calendario decisamente impegnativo per la squadra di Valente, che però può sfruttarlo per prepararsi nel migliore dei modi ad affrontare le sfide decisive per il mantenimento della categoria. L'aspetto mentale, al di là di quelli fisici e tecnici, di queste ultime giornate è quello fondamentale su cui basare l'avvicinamento al finale di stagione. E al verdetto che porterà con sé. Avere ancora a disposizione lo scontro diretto è certamente un vantaggio da non sottovalutare, le possibilità di ribaltare il verdetto c'è ancora. Ma resta la premessa iniziale: il tempo dei passi falsi è finito.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni