Focus

Tor di Quinto di nuovo protagonista: le finali attendono i campioni in carica

Nel girone di andata i rossoblù non avevano trovato continuità, ma da gennaio la musica è cambiata

Il Tor di Quinto è qualificato matematicamente ai playoff con due giornate di anticipo. Se ad inizio stagione si fosse anticipato questo verdetto, probabilmente, nessuno sarebbe rimasto sorpreso. In fondo, i rossoblù sono campioni in carica e da sempre questa categoria è il fiore all'occhiello del club. Il percorso della truppa di Basili, tuttavia, non è stato semplice, soprattutto nella prima parte di stagione in cui la squadra è rimasta quasi sempre fuori dai primi quattro posti. Col nuovo anno, però, le cose sono cambiate: ora il Tor di Quinto è di nuovo tra le favorite.

Sulle montagne russe Questo potrebbe essere un modo efficace di descrivere la fase iniziale della stagione rossoblù. Quattro punti nelle prime tre gare, per quanto tanti non lo vedrebbero come un avvio negativo, hanno invece fatto pensare ad un possibile anno complicato per i campioni in carica. Che infatti hanno faticato ad ingranare a livello di continuità di risultati nel corso del girone di andata. I pareggi con Grifone, Civitavecchia ed Urbetevere hanno decretato una parità di livello tra le formazioni più competitive del girone, ma i ko con Fiumicino, Montespaccato e Savio, uniti al pareggio a reti bianche con il neopromosso Città di Cerveteri, hanno lasciato qualche dubbio sulla possibilità di Basili e dei suoi di replicare la stagione vincente appena trascorsa. In concomitanza di quei risultati, infatti, è sempre venuta a crearsi l'impossibilità di agganciare il quarto posto, con il Tor di Quinto rimasto costantemente fuori dalla zona playoff. Ancor più dopo il ko nella terza giornata di ritorno con il Grifone.

Riscossa Ma da quel momento in avanti è iniziata una serie di otto risultati utili consecutivi che hanno fatto riemergere le qualità dei rossoblù. In via del Baiardo si è ricominciata a respirare l'aria giusta, con le avversarie (tranne l'Academy Ladispoli, unica di questo filotto a strappare un punto a Neri e compagni) che sono cadute una dopo l'altra, comprese alcune delle pretendenti ai primi quattro posti. Sette vittorie in otto giornate, una continuità di rendimento che, come detto, è mancata nella prima parte di stagione ma che, dopo gli aggiustamenti nel mercato invernale, è stata il punto di forza del Tor di Quinto nella seconda fase del campionato. Che, peraltro, i rossoblù hanno ancora la possibilità di vincere.

Obiettivo primo posto Un solo punto separa, infatti, la capolista Urbetevere dalla squadra di Basili. E per entrambe le ultime due giornate di campionato prospettano degli scontri diretti con Savio (per i rossoblù) ed Atletico Salaria Vescovio prima dello faccia a faccia dell'ultimo turno. Quello del prossimo 15 marzo sarà un succoso antipasto dei playoff: certo conterà poco per l'assegnazione del titolo, ma a livello di fiducia potrebbe essere un altro snodo decisivo della stagione. Per entrambe.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.