L'intervista

Ottavia in zona play out, Lorenzetti: "Siamo pronti a dimostrare il nostro valore"

Mancano ormai sole cinque giornate al termine della regular season, con i biancoblù che molto probabilmente si giocheranno la salvezza nella gara da dentro o fuori

Il netto 4-1 ottenuto contro la Vis Sezze domenica scorsa ha rappresentato un'importante iniezione di fiducia per l'Ottavia, chiamata a dare il massimo in un finale di stagione ancora tutto da scrivere. Un campionato altalenante, segnato da diversi punti persi per strada, gli azzurri si trovano ora nel limbo dei play out, mentre la salvezza diretta si fa sempre più lontana con il passare delle giornate. A credere fermamente nel potenziale della squadra è il mister Daniele Lorenzetti, che si è detto pronto ad affrontare il decisivo tour de force.

Come valuta la prestazione della sua squadra nell’ultimo match contro la Vis Sezze?

"Tornando alla partita di domenica, ero molto fiducioso già prima della gara perché conosco bene il valore della mia squadra. Lo svantaggio iniziale è arrivato sul loro primo tiro da fuori, complice una deviazione sfortunata. Fino a quel momento, avevamo la partita in pugno e ci eravamo divorati diverse occasioni, cosa che purtroppo ci capita spesso: siamo una squadra che crea tantissimo, ma che sbaglia altrettanto e subisce gol alla prima disattenzione. Fortunatamente, le cose poi si sono rimesse sui binari giusti e il risultato avrebbe potuto essere anche più rotondo". 

In una stagione ormai agli sgoccioli, c’è qualcosa di cui si rammarica?

"Non mi considero scaramantico, ma credo che il valore della squadra e il percorso fatto finora non siano stati pienamente rispecchiati dalla classifica. Spesso si parla di karma: se una volta ti dice male, magari la volta successiva ti va meglio. Abbiamo perso tantissimi punti per strada in modo sfortunato. Più volte siamo stati raggiunti nel finale di partite che avevamo praticamente vinto. Nel girone d’andata, contro tutte le squadre di vertice, non c’è stata una partita in cui non abbiamo fatto bene. Con l'Ostiamare abbiamo pareggiato e avremmo meritato qualcosa in più. Le altre le abbiamo perse tutte di misura, ma sono state battaglie fino all’ultimo minuto".

E dando uno sguardo avanti quali sono le prospettive future? 

"Il nostro calendario non è affatto semplice. Proprio per questo, i tre punti conquistati domenica sono stati fondamentali: ci hanno permesso di affrontare il finale di stagione con un pizzico di fiducia in più. Purtroppo, viste le troppe occasioni sprecate lungo il cammino, parlare di salvezza diretta non è realistico. L'obiettivo concreto, quindi, è quello di garantirci il play out in casa e magari restare a contatto con le squadre che ci stanno sopra".

Un pensiero sulla prossima sfida contro la Pro Calcio Tor Sapienza…

"Tra le cinque gare rimanenti, la più importante è probabilmente quella di domenica prossima, contro un avversario che ci precede di un solo punto. All'andata li avevamo battuti nettamente in casa per 5-0, giocando una grande partita. Forse loro quella volta non erano al meglio, ma noi siamo stati bravi a indirizzare subito il match nella direzione giusta. Domenica, però, sarà tutta un'altra storia: sarà una gara difficile, ma fare risultato sarebbe fondamentale. La stiamo preparando con la massima attenzione, perché per noi è una gara fondamentale".

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.