Le iniziative
Dal Piccolo Cronista alla Mascotte: nuovi progetti per l'Accademia Calcio Frascati
Il club amaranto oro si prepara a coinvolgere sempre di più i propri tesserati, mettendo alla prova la loro creatività
C'è aria di nuovi progetti all'Accademia Calcio Frascati. Il club amaranto oro, sotto la guida attenta del Direttore della Segreteria Gianni Oppedisano, è pronto a mettere in pratica diverse iniziative per coinvolgere sempre di più i bambini della propria Scuola Calcio.
Il primo progetto descritto dal segretario è quello del Piccolo Cronista Sportivo: il club unirà diversi bambini della scuola calcio in un unico gruppo che racconterà le diverse partite tramite cronache, foto e video che faranno al campo e che non verranno mai corretti, per lasciare ad ognuno la massima libertà di espressione. Tutto questo materiale verrà poi caricato su un sito web messo a disposizione dalla società. L'obiettivo è sempre migliorare le capacità comunicative dei ragazzi, promuovendo l'attività sportiva e lo spirito di squadra. Verranno coinvolti sia i bambini che i genitori, in modo da garantire un ulteriore strato di supervisione.
Un'altra iniziativa interessante riguarda un bando interno per scegliere una mascotte ufficiale. Si tratta di un concorso che mira a valorizzare il talento dei giovani con l'obiettivo di dare forma ad un personaggio che incarni gli ideali, la storia e lo spirito di appartenenza della società: significa comprendere il territorio in cui ti trovi e tramutarlo in immagine.
In ultimo, ma non per importanza, nei pensieri di Gianni Oppedisano c'è anche l'idea di una squadra dedicata ai ragazzi portatori di handicap, che possa inserirli nel mondo del calcio. Un progetto sociale, fondato sull'inclusione, che riguarda la società di Frascati nel suo intero.
Tutto questo è legato ad un unico grande progetto, che è quello di arrivare al riconoscimento di Club Giovanile di 3° livello: si passa dallo psicologo dello sport che passa spesso a parlare con tecnici e ragazzi, fino agli allenamenti specifici che seguono le linee guida federali. Insomma, l'Accademia Calcio Frascati continua a proporre numerose iniziative per i suoi tesserati nell'ottica di un percorso di crescita continuo e che si rinnova ogni anno.