L'Evento
Vis Artena, tanta emozione per il Memorial del 18 dicembre e non solo
La kermesse dedicata alle vittime dello scuolabus è stata un momento toccante, dal 2 al 6 gennaio tutto pronto per il Torneo dell'Epifania
Se i campionati federali sono fermi, l’attività calcistica in casa Vis Artena non conosce soste. Un momento molto toccante si è celebrato lo scorso giovedì 18 dicembre in occasione del Memorial “Vittime dello scuolabus”, un’autentica tragedia che colpì l’intera città di Artena nel lontano 18 dicembre 1991 quando, in seguito a un terribile incidente stradale, quattro bambini tra gli 11 e i 13 anni persero la vita assieme all’autista di uno scuolabus. La Vis Artena ha sempre voluto commemorare le vittime di quel tragico episodio e lo ha fatto anche quest’anno con un torneo riservato alla categoria Esordienti 2013 a cui, insieme ai padroni di casa, hanno partecipato Colleferro e Valmontone. A curare la manifestazione, oltre ai responsabili del settore giovanile Giuseppe Consalvi e Fabio Damiani, ci ha pensato Mariano Panella che si occupa dell’organizzazione di diversi eventi per conto della Vis Artena e che ha condiviso questa esperienza e altre simili assieme a Simone Crudo, Umberto Ciavaldini, Mario Coculo, Cristina Lanna e Catia Fiore. “E’ stato un bellissimo pomeriggio di sport e commemorazione che abbiamo fortemente voluto mantenere nel giorno del 18 dicembre, anche se non festivo – dice Panella – Ringraziamo l’amministrazione comunale per il sostegno e per gli altri eventi connessi al ricordo di questa tragedia (ovvero la deposizione di una corona presso il cimitero e presso la scuola di fronte al campo sportivo, ndr), ma anche per la presenza della vice sindaca Livia Latini e dei consiglieri comunali Massimo Vitelli e Attilia Donnini al momento della premiazione del nostro Memorial. Al campo erano presenti anche uno dei ragazzini superstiti che oggi è ovviamente un uomo, il co-parroco don Claudio Sinibaldi e pure l’aquila Olimpia che fino a poco tempo fa volava in occasione delle partite casalinghe della Lazio. Per l’edizione del prossimo anno, che cadrà a distanza di 35 anni dalla tragedia, vorremmo organizzare qualcosa di ancor più speciale”.
Sempre Panella e le persone che collaborano con lui hanno messo in piedi l’organizzazione della terza edizione del “Torneo dell’Epifania” che si svolgerà presso il campo della Vis Artena dal 2 al 6 gennaio e coinvolgerà circa 450 ragazzi e otto società partecipanti. Oltre la Vis Artena ci saranno Scalambra, Frascati, Semprevisa, Labico, Testa Soccer, Frassati Anagni e Colleferro e ogni giorno sarà dedicato ad una categoria. Il torneo è dedicato a tutte le fasce dai 2013 ai 2018, poi è in programma anche un piccolo torneo per i 2019 nel giorno della Befana. Si giocherà la mattina e il pomeriggio con pausa pranzo al campo e premiazioni conclusive: il 2026 della Vis Artena inizierà col botto.
SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:
PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!