L'Intervista
DF Academy, Di Mattia: "Qui creiamo un ambiente sereno per i ragazzi"
Il responsabile della categoria Pulcini traccia un bilancio del percorso fatto fino ad ora e parla di quello che è l'approccio gialloblù
Anche in questa stagione prosegue a gonfie vele il lavoro della scuola calcio in casa DF Academy, da sempre fiore all'occhiello del club di Marino. Tra i volti del settore di base gialloblù, ormai da diversi anni, c'è Giorgio Di Mattia che sta svolgendo ora il ruolo di responsabile della categoria Pulcini, un attestato di stima e fiducia da parte della società: "Personalmente è la mia quarta stagione qui, una società relativamente “giovane” ma possiamo dire senza fronzoli che siamo un punto di riferimento per il territorio: ormai i nostri tesserati dell’attività di base provengono stabilmente non solo dal comune di Marino ma anche dagli altri paesi limitrofi. Questo chiaramente è un motivo d’orgoglio personale ma anche di grande responsabilità che mi ha affidato la società: il nostro è un operato a 360 gradi e, parlo al plurale, poiché svolto in sinergia con il collega Gianni Di Petrillo e con la segreteria, che possiamo definire il “motore” della scuola calcio. Nello specifico, per quanto riguarda le categorie Pulcini e Primi Calci, seguo sia l’aspetto tecnico e metodologico a stretto contatto con gli istruttori, che le relazioni con le famiglie, accompagnandole in quello che è il percorso di crescita dei loro figli all’interno del nostro club". Come dicevamo in apertura, la DF Academy dà tantissima attenzione al suo settore di base, con la qualità del lavoro e i risultati che sono lì a confermarlo: "La nostra scuola calcio viene confermata ormai da anni dalla Figc come Club Giovanile di 3° Livello: è certamente un titolo importante che testimonia il livello di qualità che offriamo, dandoci grande soddisfazione. La formazione del giovane calciatore nelle sue fasi sensibili, l’approccio a livello sociale e psicologico, la tutela e il benessere all’interno del gruppo squadra e, ovviamente la soddisfazione da parte delle famiglie, sono gli aspetti che curiamo nel dettaglio e che puntiamo a migliorare costantemente. Altro aspetto fondamentale che ci contraddistingue è la continuità che la società vuole dare tra la nostra attività di base ed il settore giovanile: anche quest’anno infatti, la categoria Under 14 (che sta svolgendo il campionato Elite) è formata completamente da ragazzi cresciuti nelle precedenti stagioni nella nostra scuola calcio".
Il bilancio di questa prima parte dell'annata è assolutamente positivo per il responsabile della categoria Pulcini: "Siamo al giro di boa della stagione e veniamo da un periodo particolarmente intenso che ci ha visti impegnati nei tornei locali svolti durante le festività natalizie. Il nostro servizio infatti non si è mai fermato e, ad eccezione dei giorni di festa, siamo riusciti sempre e comunque a svolgere allenamenti o partite: di questo va sicuramente riconosciuto l’attaccamento da parte delle famiglie che dà seguito agli impegni dimostrando così il piacere e la fiducia che nutre nei nostri confronti. Da qui a fine stagione aumenteranno sicuramente gli impegni sul campo: in attesa della fase primaverile dell'attività Federale, stiamo pianificando diversi tornei, anche fuori Regione, che consentiranno ai nostri atleti di vivere esperienze formative e crescere sia sotto l'aspetto tecnico che umano". Di Mattia poi chiude sugli obiettivi stagionali, concentrandosi sul costruire un ambiente sano per la crescita dei ragazzi nel segno del divertimento e creare un senso di appartenenza: "Gli obiettivi in senso assoluto passano di giorno in giorno attraverso l’attenzione che poniamo alla crescita sia tecnica che umana del giovane atleta: per noi è fondamentale creare un ambiente sereno che attraverso il divertimento sportivo porti al benessere del bambino, creando così un contesto ideale per favorire l’apprendimento. Ultimo, ma non per importanza, è l’obiettivo di creare un senso di appartenenza, una “riconoscibilità” che ci rappresenti sia in campo che fuori. Un biglietto da visita fatto di lealtà, passione e rispetto, a mio parere requisiti cardine per il futuro dell’atleta ma soprattutto del bambino che diventerà uomo".
SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:
PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!