Cerca

L'intervista

Vis Aurelia, Moro: "Oltre le aspettative, si cresce con i valori del vivaio"

Il direttore sportivo dei biancoblù fa il bilancio, categoria per categoria, a metà della stagione passata

22 Gennaio 2026

Vis Aurelia, Moro: "Oltre le aspettative,  si cresce con i valori del vivaio"

Alessandro Pittari e Massimo Moro, DG e DS della Vis Aurelia (Foto ©Vis Aurelia)

​Metà stagione è passata ed è quindi tempo di bilanci in casa Vis Aurelia. Ill Direttore Sportivo Massimo Moro scatta una fotografia dettagliata del momento vissuto dalla società: tra primati solitari, crescita dei giovani e un'identità tecnica sempre più marcata, il direttore analizza il percorso di ogni categoria, dalla Prima Squadra ai piccoli dell'Under 14.
​"Il nostro obiettivo primario era vivere una stagione senza patemi d’animo," esordisce Moro, "ma il clima è talmente positivo che siamo andati ben oltre le previsioni iniziali."

​Prima Categoria: Classifica bugiarda
​"La nostra classifica attuale non rispecchia quanto espresso in campo: è sicuramente bugiarda. Per quanto prodotto nelle ultime partite, meriteremmo molto di più. È una squadra che lotterà fino alla fine per le prime posizioni, costruita con ragazzi cresciuti dentro la Vis Aurelia e guidata da un allenatore che è l'emblema della nostra società. Il clima che si respira durante gli allenamenti e l'unione del gruppo sono la nostra vera forza."

​Under 19: Percorso netto
​"Qui i numeri parlano da soli: 15 vittorie su 15. Mister Savioli è stato magistrale nel creare e gestire un gruppo importante. Avevo chiesto loro di comportarsi da leader, non solo nel gioco ma soprattutto nei comportamenti: hanno risposto andando oltre ogni aspettativa. Ragionano da primi della classe con rispetto e disciplina. Chapeau a loro e al mister."

​Under 18: Laboratorio per il futuro
​"Affrontiamo questo campionato con un occhio al domani. Stiamo facendo parecchi esperimenti in preparazione del prossimo anno. Nonostante abbiamo perso un po' di terreno in classifica, restiamo nelle posizioni di vertice. Non cerchiamo il risultato immediato a tutti i costi, ma guardiamo alla crescita complessiva del gruppo."

​Under 17: Amalgama e qualità
​"È una squadra totalmente nuova, composta per l'80% da nuovi innesti. Inizialmente abbiamo pagato un po' la mancanza di amalgama, ma con l'inserimento di tre giocatori, siamo convinti che diremo la nostra. Il lavoro di Mister Marcianò è ottimo: se non vinceremo, arriveremo comunque tra le prime tre."

​Under 16: La sorpresa più bella
​"Il percorso ricalca quello dell'Under 19 e ci dà lustro. È un gruppo che non aveva mai lottato per il vertice e trovarsi lì, al primo posto dopo l'andata, è una soddisfazione enorme. Mister Lanzerini ha fatto un lavoro incredibile. Molti di questi ragazzi arrivano dalla nostra Scuola Calcio: ora devono fare l'ultimo step mentale per rimanere davanti fino alla fine."

​Under 15: Reazione e carattere
​"Veniamo dalla retrocessione dello scorso anno e non era facile ripartire. Il gruppo è un mix tra conferme e volti nuovi; dopo una fase iniziale di assestamento con Caiazzo, il subentrato Ciriachi sta ottenendo risposte eccellenti. La bella prestazione contro l'Accademia Giallazzurri conferma che abbiamo ottime individualità. Siamo certi che il futuro ci riserverà grandi soddisfazioni."

​Under 14: Il nuovo corso
​"È l'inizio di un ciclo per i ragazzi usciti dalla Scuola Calcio. Abbiamo lavorato per confermare il blocco storico con innesti mirati. Mi ha colpito molto la loro propensione all'ascolto, dote rara. Nonostante le incertezze iniziali legate al salto di categoria, oggi la squadra è prima grazie all'ottimo lavoro di Mister Pasqualini. È la dimostrazione che la base della nostra Scuola Calcio è di altissimo livello.”

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA L’APP

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni