L'intervista
Accademia Calcio Frascati, Bruschi: “Fondamentale allenarsi col sorriso”
L’istruttore dei Pulcini classe 2015 amaranto oro si racconta tra metodologie di allenamento e rapporto con la società
Prosegue incessante il lavoro nella Scuola Calcio dell’Accademia Calcio Frascati. A raccontare l’approccio impostato con il suo gruppo di Pulcini classe 2015 è Federico Bruschi, istruttore nell’attività di base amaranto oro: "L'approccio che uso di solito con i bambini è prettamente ludico, quando arrivano al campo dopo una giornata di scuola hanno voglia di divertirsi, fare qualche battuta e raccontare alcuni aneddoti; cominciare l'allenamento con il sorriso è fondamentale! Una volta iniziata la seduta, l'approccio diventa più tecnico e metodico rivolto all'apprendimento degli obiettivi. Per quanto riguarda la metodologia, in genere lavoriamo suddividendo il gruppo in stazioni, ognuna con un focus differente".
È fondamentale in questi momenti monitorare costantemente il miglioramento e il percorso di sviluppo di ogni singolo elemento: "La crescita da inizio stagione è stata importante, nonostante si tratti di un gruppo totalmente nuovo. Si stanno impegnando molto negli allenamenti e nelle partite del weekend si denota un miglioramento a 360 gradi. A testimonianza di ciò, hanno ottenuto il primo posto nel torneo dell'Immacolata, e una coppa come terzi classificati nei recenti tornei di Natale, motivo di grande orgoglio. L'obiettivo primario resta comunque la crescita di tutti i bambini, con la speranza di averli qui con noi anche la prossima stagione".
Il segreto per programmare un lavoro di questo tipo al meglio è instaurare sin da subito un legame di fiducia con la dirigenza, che permetta di lavorare in un ambiente sereno e garantisca aiuto a tutti quando ce n’è bisogno: "Il rapporto con la società è ottimo, il confronto è costante. È capitato diverse volte di condividere momenti, anche al di fuori del campo con gli altri istruttori, il Responsabile della scuola calcio ed il Presidente, che da sempre ci sostiene e spesso viene a trovarci per vedere come vanno le attività in campo. Sono contento di far parte di questa realtà che è cresciuta tanto negli ultimi due anni!"
SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:
PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!