Cerca
serie a
10 Dicembre 2025
I due capitani si stringono la mano (Foto ©ASD Roma 1927)
Introduciamo l’attesissimo derby tra Ecocity Genzano e Roma 1927 analizzando lo stato di forma delle due formazioni e come questo potrà incidere sull’approccio alla gara.
Per spiegare al meglio la situazione dei padroni di casa è necessario fare un piccolo passo indietro. In estate il Presidente Tuccillo conquista la scena, riuscendo a mettere a segno una serie di colpi sensazionali come Canal, Barra, Mohabz, Tonidandel e il ritorno di Barichello. La guida tecnica viene affidata all’allenatore più titolato del panorama nazionale: Fulvio Colini. La stagione però, inizia in maniera ben distante da quelle che erano le aspettative. Una serie di prestazioni e risultati deludenti portano il tecnico romano a rassegnare le dimissioni dopo la sconfitta contro il Sala Consilina del 14 Novembre.
17 Novembre: le dimissioni vengono rifiutate, fiducia totale nei confronti di mister Colini.
Da allora si registrano quattro punti in due gare di campionato e l’eliminazione dalla Coppa Divisione. Il morale non è alle stelle e alcuni giocatori sono ben lontani dal rendimento atteso. Il valore della squadra e dello staff però non si discute e partite di questo tipo, davanti al proprio pubblico, sono occasioni perfette per recuperare la dose di fiducia necessaria per invertire la rotta.
Per la Roma il discorso è differente. La squadra di Fabrizio Reali è stata protagonista di un avvio altalenante con alcune gare disputate sotto tono. In particolare quella al “Pala Lavinium” di Pomezia, in casa contro il Saviatesta Mantova alla seconda giornata e la sconfitta netta subita sul campo della L84 Torino. Queste, alternate con prove di altissimo livello. Su tutte, spiccano il colpaccio in casa del Catania campione d’Italia ed un successo interno contro il Napoli arrivato al termine di una gara affrontata con la mentalità da grande squadra. C’è da dire infatti, che le prestazioni dei giallorossi sono orientate verso una graduale crescita. Con il passare delle settimane i meccanismi diventano sempre più fluidi, con mister Reali che sembra aver trovato una quadra che riesce a valorizzare il delicatissimo mix tra giocatori esperti e ragazzi super talentuosi ma ancora acerbi. La Roma arriva ad affrontare il Genzano con alle spalle un filotto di tre successi consecutivi (Active Network, Sala Consilina e Capurso). La fiducia è un punto in favore della compagine ospite, chiamata a riconfermare le proprie ambizioni di vertice.
Sul giornale in edicola Lunedì 15 Dicembre uno speciale con tabellino, cronaca e pagelle dell’atteso derby del Pala Cesaroni.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni